Cuscinetti - 29/01/2023
Cuscinetti NSK azzerano guasti su una macchina per calcestruzzo | NSK
I frequenti cedimenti dei cuscinetti installati su una macchina per la produzione di pavimenti in calcestruzzo provocavano lunghi fermi, costose perdite di produzione e costi di manutenzione elevati. Per risolvere il problema, il cliente si è affidato alla competenza di NSK, che ha riprogettato il gruppo del mozzo ruota e del fusello (con cuscinetti con specifiche adeguate).
L’intervento ha ridotto il numero di cedimenti da 20 all’anno a zero, con un risparmio per il cliente di 68.607 Euro.
L’industria delle costruzioni fa molto affidamento sulla disponibilità e affidabilità dei macchinari, per rispettare le rigide tempistiche dei progetti edili. Poiché il tempo è denaro, qualsiasi ritardo imprevisto dovuto ad apparecchiature difettose può risultare estremamente costoso, in termini sia finanziari sia di soddisfazione del cliente.
I ripetuti guasti della macchina per la produzione di pavimenti in calcestruzzo erano fonte di seria preoccupazione per i dirigenti dell’azienda cliente, che dovevano trovare una soluzione con la massima urgenza. L’analisi della macchina e dei cuscinetti guasti condotta dal team di tecnici specializzati di NSK ha rilevato come il problema principale riguardasse gli schermi, a causa della progettazione inadeguata della ruota e della conseguente infiltrazione di sostanze contaminanti (dovuta all’utilizzo di cuscinetti con specifiche non idonee). Questo processo ad alto valore è normalmente soggetto a condizioni operative gravose.
La soluzione è stata tutt’altro che semplice: NSK ha dovuto riprogettare completamente il gruppo del mozzo ruota e del fusello, selezionando un supporto a rulli sigillati specifico per i carichi di lavoro della macchina. Installando i cuscinetti schermati a pieno riempimento di NSK, fissati da seeger sull’anello esterno, è stato possibile aumentare il coefficiente di carico. Inoltre, le tenute integrate garantiscono una maggiore protezione per i cuscinetti.
Il cliente ha accettato la proposta e prodotto un nuovo albero e alloggiamento per installare il gruppo del mozzo riprogettato da NSK.
I cuscinetti a pieno riempimento di rulli cilindrici di NSK sono dotati di tenute striscianti migliorate che prevengono l’ingresso di particelle estranee e acqua, di un coefficiente di carico elevato (in direzione radiale e assiale) e di un rivestimento in fosfato resistente alla corrosione che garantisce l’idoneità agli ambienti esterni. I cuscinetti sono prelubrificati con grasso al litio e possono essere ringrassati facilmente attraverso fori di rilubrificazione negli anelli interno ed esterno. Se necessario, all’anello esterno può essere applicato un anello di ancoraggio (DIN 471).
Riducendo i guasti da 20 all’anno a zero, il cliente ha ottenuto risparmi per 68.607 Euro all’anno, grazie all’eliminazione di tempi morti e ricambi, oltre alla riduzione dei costi di manutenzione. Da notare, infine, che NSK ha fornito consulenza in loco illustrando nel dettaglio le migliori pratiche di lubrificazione e montaggio.
Immagine 1): NSK ha riprogettato completamente il gruppo del mozzo ruoto e del fusello per la macchina di produzione di pavimenti in calcestruzzo
Immagine 2): Supporti a pieno riempimento di rulli cilindrici con tenute di NSK
Condividi