Società - 14/05/2023
NSK scelta come CDP2022 Supplier Engagement Leader | NSK
Il lavoro svolto da tutte le catene di fornitura mondiali ed europee di NSK sul cambiamento climatico è valso a NSK un importante riconoscimento per il terzo anno consecutivo. CDP, un’organizzazione internazionale non governativa senza scopo di lucro, specializzata in divulgazione ambientale, ha assegnato a NSK il massimo livello di leadership nell’edizione 2022 della classifica Supplier Engagement Rating (SER).
Considerata un riferimento nella divulgazione ambientale, CDP valuta e misura l’impegno di aziende e municipalità di tutto il mondo nel definire obiettivi ambiziosi, gestire il rischio e divulgare informazioni su tematiche ambientali. La valutazione SER misura l’efficacia delle aziende nel lavorare con i loro fornitori sugli aspetti del cambiamento climatico, focalizzandosi su alcuni ambiti chiave fra cui governance, obiettivi ed emissioni di gas serra Scope 3. Sulla base di questi fattori, CDP seleziona le aziende che ottengono il punteggio massimo come Supplier Engagement Leader.
NSK ha ottenuto la valutazione SER più alta in particolare per l’impegno dell’intero gruppo nel proteggere l’ambiente con prodotti e servizi che contribuiscono alla conservazione dell’energia e delle risorse, oltre a iniziative proattive per ridurre le emissioni di CO2 attraverso le attività operative dell’Azienda. Da notare anche che l’Azienda ha ottenuto il secondo livello di leadership più elevato (A-) nel Climate Change and Water Security Rating di CDP per il 2022.
NSK vuole contribuire allo sviluppo sostenibile della società, oggi e in futuro. I prodotti dell’Azienda aiutano veicoli e macchine industriali a controllare l’attrito e a ridurre i consumi energetici e le emissioni di CO2. NSK ha sviluppato un sistema di punteggi Neco (NSK Eco-efficiency Indicator) a uso interno, che funge da guida per la valutazione del contributo ambientale dei propri prodotti su base quantitativa.
Inoltre, NSK continua a lavorare con la propria supply chain per eliminare l’uso di sostanze pericolose e per aumentare l’utilizzo di materie prime sostenibili. Attualmente il 30% della produzione di cuscinetti di NSK Europe utilizza acciaio “verde” a basse emissioni di CO2 prodotto in impianti a zero emissioni.
Immagine: In qualità di Supplier Engagement Leader, NSK è impegnata a misurare e ridurre l’impatto ambientale delle proprie supply chain mondiali ed europee
Condividi