Services - 14/04/2025
NSK Europe nomina Matthieu Lavieuville direttore operativo
NSK Europe è lieta di annunciare la nomina di Matthieu Lavieuville a nuovo Chief Operating Officer (COO), con effetto immediato.
Lavieuville, che negli ultimi due anni ha ricoperto il ruolo di Amministratore Delegato della Business Unit Automotive di NSK Europe, supervisionerà la fusione delle divisioni automotive e industriale dell'azienda in un'unica organizzazione integrata. Sarà quindi a capo di tutte le attività operative di NSK in Europa, Medio Oriente e Africa, tra cui vendite, ingegneria, acquisti, produzione e logistica.
Con oltre 20 anni di esperienza nel settore dei cuscinetti e una comprovata esperienza di successo commerciale, Lavieuville ha lavorato per organizzazioni leader del settore, tra cui Timken e JTEKT, come NSK, anch'essa azienda giapponese.
Immediatamente prima di entrare in NSK, è stato amministratore delegato di Maltep, un produttore francese di apparecchiature per la messa a terra e la protezione dai fulmini. Nel corso di sette anni di lavoro con l'azienda, Lavieuville ha raddoppiato le vendite, un percorso che, a suo dire, lo ha messo nella posizione ideale per assumere la direzione del settore Automotive di NSK Europe nel gennaio del 2023.

La nomina di un COO arriva in un momento cruciale per NSK Europe, con le aziende manifatturiere di tutto il continente che si trovano ad affrontare un panorama di mercato in continua evoluzione. Lavieuville è convinto che NSK abbia iniziato a fare le mosse giuste per prosperare in questo panorama in continuo mutamento, ma è intenzionato ad accelerare il processo, sottolineando che la velocità è la chiave del successo nel mondo moderno.
La priorità di Lavieuville sarà quella di migliorare la chiarezza organizzativa dell'azienda. Riconosce che la fusione delle divisioni Automotive e Industrial rappresenta una sfida significativa che richiederà la rottura dei compartimenti stagni, la modifica dei processi e persino l'evoluzione della cultura aziendale. Tuttavia, è convinto che questa mossa finirà per liberare il pieno potenziale di NSK e trasformerà il modo in cui l'azienda serve i suoi clienti.
Il nuovo COO intende inoltre concentrarsi sull'espansione della copertura geografica e settoriale di NSK attraverso una migliore gestione del canale e la nomina di nuovi distributori.
Siamo lieti di dare il benvenuto a Matthieu nel suo nuovo ruolo di Chief Operating Officer”, ha dichiarato Ulrich Nass, CEO di NSK Europe. Combina una profonda esperienza nel settore con una forte leadership e un approccio pratico. La sua capacità di unificare team diversi e di promuovere la chiarezza strategica sarà determinante nella costruzione di un'organizzazione più agile e integrata”.
Lo stesso Lavieuville ha aggiunto: “Sono davvero onorato di assumere questo ruolo. NSK ha una lunga reputazione di qualità e professionalità. Non vedo l'ora di contribuire a dare forma al prossimo capitolo della nostra storia di crescita”.
Abbiamo un ottimo team in NSK Europe e una delle cose che più mi preme è visitare le nostre fabbriche, gli uffici commerciali e i reparti di ingegneria per parlare direttamente con i colleghi. Si ottiene un quadro più chiaro dell'azienda quando si ascolta senza il filtro del management”.
Al di fuori del lavoro, Lavieuville è un padre orgoglioso di quattro figli e sta imparando il giapponese. Di recente è entrato a far parte di un'associazione di business angels francesi che sostengono startup nei settori tecnologico, medico e ambientale. "Incontrare giovani imprenditori mi dà energia", conclude, "e nel contempo mi vengono presentate idee nuove che potrebbero essere utili a NSK".
Share