Mood 3 Products

Gira, il mondo gira


La scorsa settimana hai ricevuto un’e-mail che illustrava alcuni dei settori in cui NSK fornisce prodotti; questa settimana vogliamo presentare più in dettaglio alcuni dei nostri prodotti. Dalla nostra nascita oltre un secolo fa, abbiamo scritto una storia di eccellenza ingegneristica che si riflette nella vasta gamma di componenti che produciamo oggi…


Cuscinetti

Il cuore del portafoglio di prodotti di NSK è la nostra gamma di cuscinetti. Forniamo molte tipologie di cuscinetti, tutti personalizzati per ambienti, condizioni e applicazioni differenti.

Cuscinetti Radiali Rigidi a Sfere

I Cuscinetti Radiali Rigidi a Sfere sono probabilmente i primi che vengono in mente quando si parla di cuscinetti. Sono i cuscinetti più utilizzati in tutto il mondo, apprezzati per la loro versatilità e semplicità. NSK offre una gamma completa di Cuscinetti Radiali Rigidi a Sfere con alcune caratteristiche chiave quali diverse tipologie di gabbie, acciaio di alta qualità, tecnologia di lubrificazione avanzata, tenute brevettate e piste di rotolamento superfinite.


Cuscinetti a Sfere a Contatto Obliquo

La caratteristica distintiva dei Cuscinetti a Sfere a Contatto Obliquo è l’angolo di contatto che consente di sostenere importanti carichi assiali in una direzione, unitamente a carichi radiali. NSK propone questi cuscinetti in varie configurazioni, fra cui quelle a una o più corone, che garantiscono prestazioni superiori in applicazioni ad alta velocità come mandrini per macchine utensili o motori per autoveicoli.


Cuscinetti Radiali a Rulli Cilindrici

Come suggerisce il nome, questi cuscinetti contengono rulli invece di sfere. I rulli offrono un’area di contatto più ampia, grazie alla quale possono sostenere carichi molto maggiori. I Cuscinetti Radiali a Rulli Cilindrici di NSK vengono impiegati in applicazioni gravose come macchinari pesanti, trasmissioni per autoveicoli e sistemi ferroviari, dove sono fondamentali capacità di carico e rigidezza elevate.


Cuscinetti Radiali Orientabili A Rulli

I Cuscinetti Radiali Orientabili a Rulli hanno una superficie di contatto ancora maggiore rispetto ai cuscinetti a rulli cilindrici, con rulli a botte che consentono di sostenere carichi ancora più elevati. L’offerta di NSK è idonea per apparecchiature soggette a carichi radiali elevati, carichi pesanti e carichi da urto. Alcuni esempi sono attrezzature per l’industria estrattiva, riduttori, preriscaldatori d’aria, estrusori, separatori a centrifuga e macchinari per le industrie di costruzioni, siderurgica e cartaria.


Cuscinetti di Super Precisione

Fabbricati a Newark, in Inghilterra, i Cuscinetti di Super Precisione di NSK offrono un livello superiore di prestazioni grazie a materiali specifici e all’elevata precisione in produzione. Queste migliorie producono vari benefici, fra cui maggiore durata, velocità superiore, maggiore precisione dei macchinari e altri ancora. I Cuscinetti di Super Precisione sono disponibili come cuscinetti a sfere, cuscinetti a rulli e cuscinetti di supporto per viti a ricircolazione di sfere, ciascuno dei quali offre vantaggi specifici per determinate applicazioni.


Supporti

NSK offre un’ampia gamma di supporti, che comprende la famiglia RHP Self-Lube di unità autolubrificanti. La gamma è composta dai supporti Self-Lube, Silver-Lube, Life-Lube e Molded-Oil. Ciascuna variante si compone di due elementi principali, l’inserto e l’alloggiamento, ed è costituita da un cuscinetto schermato a una corona di sfere con diametro esterno sferico e un anello interno esteso montato in un supporto ritto o un alloggiamento flangiato.


Questo è un elenco tutt’altro che esaustivo delle diverse tipologie di cuscinetti che offriamo. Se desideri maggiori informazioni su Cuscinetti Radiali Orientabili a Sfere, Cuscinetti Assiali a Sfere, Cuscinetti a Rulli Conici, Supporti Ritti o altri ancora, visita la sezione Prodotti sul sito web di NSK Europe.


Movimentazione lineare 

Oltre alla ricca gamma di cuscinetti, NSK offre una varietà di prodotti di movimentazione lineare per applicazioni che richiedono movimenti lineari precisi. Questa gamma comprende sistemi di movimentazione lineare come guide lineari, viti a ricircolazione di sfere e attuatori lineari. NSK è il più grande produttore mondiale di viti a ricircolazione di sfere, con componenti utilizzati in macchine utensili, macchine di stampaggio a iniezione e macchinari generici, oltre che in contesti speciali come le apparecchiature per la produzione di semiconduttori e LCD.


Componenti automotive

NSK svolge un ruolo chiave nell’evoluzione dell’industria automobilistica, fornendo una gramma di prodotti sia per le case costruttrici (OEM), sia per i clienti aftermarket. L’offerta comprende parti per motori, unità per mozzi ruota e cuscinetti reggispinta distacco frizione, tutti progettati per aumentare le prestazioni e la sicurezza dei veicoli. Con la transizione del settore verso l’elettrificazione, siamo anche all’avanguardia nello sviluppo di soluzioni che rispondono alle esigenze dei veicoli elettrici e ibridi, contribuendo a un futuro automobilistico sostenibile.