Mood 3 Products

Here, There, and Everywhere


Panoramica

Se hai letto uno dei nostri blog, parlato con un componente del nostro team a un evento o una fiera, o frequentato uno dei nostri canali social, avrai probabilmente sentito qualcuno di NSK affermare che i nostri prodotti si trovano “ovunque ci sia qualcosa che si muove”. È un’affermazione audace e, naturalmente, non stiamo dicendo che i nostri cuscinetti azionano le ali delle aquile o che le nostre guide lineari fanno scorrere le placche tettoniche; ma è certamente vero che produciamo così tanti prodotti differenti e forniamo così tanti settori differenti che, ovunque ci sia qualche manufatto che si muove, esistono buone probabilità che i nostri prodotti di motion and control siano coinvolti nel processo. 

Un’analisi dettagliata richiederebbe molte pagine e, pertanto, di seguito ti proponiamo una panoramica generale sui settori principali in cui operiamo, sui macchinari specifici per cui forniamo prodotti e sui prodotti stessi. 


Macchine utensili

Per chi non lo sapesse, una macchine utensile è un’apparecchiatura azionata non manualmente e utilizzata per dare forma o tagliare materiali, solitamente metalli, mediante una serie di processi di lavorazione. Le macchine utensili sono fondamentali per una vasta gamma di processi di produzione, consentendo la realizzazione di componenti e parti ad alta precisione utilizzati nei settori più svariati, dalle costruzioni all’aerospaziale.

NSK può vantare il primato di essere l’unica azienda che offre un servizio completo di sviluppo e fornitura di componenti essenziali per macchine utensili. Il nostro portafoglio prodotti, che riteniamo non abbia rivali nel mondo, comprende Cuscinetti di Super Precisione fabbricati sia in Giappone sia in Inghilterra, mandrini che raggiungono facilmente le massime velocità di rotazione attualmente disponibili, viti a ricircolazione di sfere che, grazie alla nostra tecnologia all’avanguardia, sono le migliori al mondo, e guide lineari che vengono fabbricate utilizzando tecnologie di produzione che assicurano alta precisione e qualità di prodotto elevata.


Industria Siderurgica

I cuscinetti sono onnipresenti nei processi di produzione dell’acciaio, dal piazzale di stoccaggio dove vengono tenute le materie prime, fino al processo di raffinazione. Nelle varie fasi vengono utilizzate praticamente tutte le tipologie di cuscinetti, ciascuna delle quali è chiamata a gestire l’ambiente operativo tipico della siderurgia, caratterizzato da polveri metalliche, acqua e calore in grande quantità, carichi pesanti, vibrazioni estreme e velocità operative fortemente variabili abbinate ad accelerazioni e decelerazioni rapide.

Come si può immaginare, in un simile contesto la priorità è realizzare cuscinetti che offrano lunga durata ed affidabilità elevata. NSK offre una gamma completa di prodotti per l’industria siderurgica, dai cuscinetti standard a norme ISO fino ai nostri modelli specifici ad alta capacità di carico sviluppati internamente.

Se un cliente cerca un cuscinetto per un convertitore, un impianto di colata continua o un laminatoio, siamo certi di poter proporre il prodotto giusto per le sue esigenze.


Industria Estrattiva e delle Costruzioni

Di primo acchito, qualcuno potrebbe chiedersi perché abbiamo abbinato le costruzioni con l’industria estrattiva, ma il motivo è molto semplice. Le sfide che i cuscinetti devono affrontare nei due settori sono molto simili: carichi pesanti con impatti e urti, carichi leggeri con velocità di rotazione elevate e carichi pesanti con basse velocità di rotazione.

Oltre a questo, le apparecchiature utilizzate in questi settori si trovano spesso in luoghi remoti, come montagne o deserti, o persino a migliaia di metri sotto terra. Le macchine utilizzate sono le più diverse, dai frantumatori ai raffinatori, dagli escavatori ai vagli, dai caricatori ai trasportatori, e molte di esse operano senza sosta. Di conseguenza, i guasti incidono pesantemente sulla produzione e le riparazioni sono spesso difficili a causa delle dimensioni dei macchinari.

Non sorprende quindi che i cuscinetti utilizzati nelle attrezzature per l’industria estrattiva e delle costruzioni debbano offrire resistenza, lunga durata ed alta affidabilità. NSK ha l’esperienza e la competenza necessarie per garantire che i propri prodotti siano all’altezza della situazione. 


Industria cartaria

L’industria cartaria, come molte altre, punta continuamente ad aumentare la produttività e, dato che i fermi imprevisti sono una delle minacce più gravi in tal senso, i clienti in questo settore chiedono alti livelli di affidabilità ai loro componenti. Siamo fieri di affermare che i cuscinetti di NSK, presenti in tutte le sezioni delle moderne macchine per cartiere, sono stati sviluppati per soddisfare gli standard più elevati.

In particolare, siamo orgogliosi dei nostri cuscinetti TL (Tough and Long Life) che sono stati progettati specificamente per gli essiccatori delle cartiere, i cui cilindri sono attraversati da vapore ad alta temperatura. I cuscinetti utilizzati in questo ambiente sono spesso soggetti, fra le altre cose, alla frattura dell’anello interno causata da un aumento della tensione di accoppiamento dovuto alle differenze di temperatura fra l’albero e l’anello. Grazie a uno speciale trattamento di nitrurazione dei materiali, la resistenza alla frattura dell’anello interno del cuscinetto TL è stata aumentata e la stabilità dimensionale alle alte temperatura è ora eccellente. Per questo motivo questi cuscinetti godono della fiducia incondizionata del mercato.


Naturalmente non abbiamo elencato tutti i settori che serviamo. Abbiamo fatto solo una veloce panoramica perché non vogliamo abusare del tuo tempo. Ma se vuoi saperne di più su altri settori a cui forniamo i nostri prodotti, clicca su uno dei link successivi.

Turbine eoliche, Ferroviario, Pompe e Compressori, Agricoltura, Motori industriali, Riduttori industriali, Alimenti e bevande, Automotive, Cementifici, Apparecchiature medicali.