Mood 3 Products

Ti presentiamo NSK – Gli esperti del Motion & Control


Chi siamo

Sapevi che NSK è uno dei primi tre produttori di cuscinetti al mondo? Forse no, ma il nostro marchio è conosciuto in tutto il mondo e, ormai, anche la nostra reputazione in Europa va sempre più consolidandosi grazie a un’organizzazione che conta oltre 3.000 addetti, numerosi stabilimenti produttivi allo stato dell’arte e un grande centro di distribuzione nei Paesi Bassi.

Quando si parla di ingegneria di precisione, NSK dovrebbe quindi essere uno dei primi nomi che vengono in mente. I nostri prodotti vengono impiegati ovunque ci siano organi in movimento, dalle turbine eoliche alle macchine utensili, passando per fabbriche di autoveicoli, sistemi ferroviari e attrezzature per l’industria estrattiva. Oltre a questo, siamo certi di offrire i cuscinetti e le guide lineari della migliore qualità attualmente disponibile sul mercato e siamo pronti a confrontare i nostri prodotti con qualsiasi soluzione offerta dai nostri concorrenti.

Se non hai mai lavorato con NSK, questo blog è pensato per aiutarti a scoprire la nostra realtà e conoscere meglio la nostra storia, i nostri prodotti, le nostre ambizioni e i nostri valori. Buona lettura!


Contesto

NSK venne fondata nel 1916, primo produttore di cuscinetti in un Giappone in rapida industrializzazione. Quando il Paese sviluppò industrie alla pari con quelle del mondo occidentale, la domanda di componenti di qualità schizzò alle stelle e NSK si affermò come fornitore di strumenti di precisione che avrebbero contribuito al funzionamento efficiente dei macchinari dello stato insulare.

L’azienda crebbe rapidamente e nel 1963 aprì la prima filiale europea a Düsseldorf, in Germania. Tredici anni più tardi venne realizzato il primo stabilimento produttivo europeo a Peterlee, in Inghilterra. Entrambi i siti sono attivi ancora oggi e ad essi si sono aggiunti altri stabilimenti a Newark, in Inghilterra, e a Kielce, in Polonia, oltre a uffici commerciali in tutto il continente.

La crescita in Europa ha avuto riflessi su scala globale, trasformando NSK da fornitore di cuscinetti regionale a multinazionale specializzata in tutte le forme di componenti di movimentazione e controllo. Attualmente l’azienda impiega oltre 25.000 addetti in 30 Paesi e fornisce prodotti per progetti e marchi in tutto il mondo. Solo in Europa, pur restando un grande divario rispetto alla casa madre in Giappone, abbiamo 3.200 dipendenti e un giro d’affari di oltre 662 milioni di euro all’anno nel 2024.

Ma non dormiremo sugli allori. Crediamo che il nostro successo sia il risultato del nostro impegno nelle attività di ricerca e sviluppo, che ci hanno consentito di migliorare continuamente la qualità dei nostri prodotti e dei nostri servizi. Negli anni a venire manterremo questo approccio e questi investimenti.

Siamo uno dei principali produttori di cuscinetti a livello mondiale, ma siamo anche molto altro. Fabbrichiamo qualsiasi tipo di cuscinetto si possa immaginare, anche quelli che resistono alle condizioni più gravose, ma facciamo anche molto altro, dalle guide lineari ai componenti per autoveicoli, e abbiamo creato una rete consolidata di Distributori Autorizzati in tutta Europa.

Nella sua essenza, NSK è sinonimo di qualità, innovazione e sostenibilità. Ci consideriamo una forza trainante nell’ingegneria di precisione, con un impegno radicato per la qualità e la sostenibilità. Per le imprese europee che cercano soluzioni affidabili e innovative, collaborare con NSK significa affiancarsi a un partner che valorizza l’eccellenza e la responsabilità.