NSK aiuta un’azienda manifatturiera a eliminare i tempi morti
Quando si parla di industria manifatturiera, l’efficienza è tutto. NSK sa molto bene quanto possano essere economicamente dannosi i fermi linea e, per questo motivo, facciamo di tutto e di più per aiutare i nostri clienti a lavorare nel modo più produttivo possibile. Come nel caso di un impianto di produzione che aveva problemi con una rettifica senza centri, dove il team di tecnici altamente qualificati di NSK si è fatto avanti per aiutare.

La macchina produceva parti fuori tolleranza che, a loro volta, causavano enormi perdite di tempo per inutili ispezioni e manutenzioni. L’azienda cercava disperatamente una soluzione affidabile che offrisse prestazioni elevate e consentisse di massimizzare la produzione e rispettare i programmi di produzione, mantenendo al tempo stesso gli standard qualitativi più elevati.
La soluzione di NSK è partita da un’analisi approfondita dei processi dell’azienda, dell’ambiente in cui operava la macchina e dei cuscinetti. Questo tipo di valutazione, detta L’analisi di Condition Monitoring (CMS) è stata condotta sulla macchina in operazione con lo scopo di valutare on line il funzionamento della macchina ed eventuali problematiche e le loro cause. Questo intervento consente poi di evitare perdite di tempo in inutili manutenzioni e di sostituire componenti ancora validi.
"Siamo l’unica azienda che offre un servizio completo di sviluppo e fornitura di componenti essenziali per macchine utensili"
Colin Cook, Responsabile europeo AIP e Affidabilità di NSK
L’analisi ha evidenziato che non esistevano problemi con i cuscinetti del mandrino installati sulla macchina rettificatrice, risparmiando così due giorni di lavoro che normalmente sarebbero serviti per smontare il mandrino alla ricerca di un problema che non esisteva. I nostri tecnici esperti si sono quindi concentrati su altri aspetti.
Inoltre, la valutazione CMS “on line” ha consentito a NSK di prevedere con precisione la durata dei componenti critici installati nella macchina, consentendo a sua volta al cliente di pianificare con più cura gli interventi di manutenzione. Questa sorta di monitoraggio delle condizioni fornisce anche indicazioni preventive su potenziali problemi, trattandosi del metodo più sensibile e completo per individuare sintomi di usura della macchina. Inoltre, poiché NSK è in grado di fornire una gamma completa di cuscinetti e componenti per movimentazione lineare, il cliente può contare sulla massima tranquillità per la disponibilità dei ricambi.
Per saperne di più sulla risoluzione dei problemi con i cuscinetti
Joerg Wagner, Sector Manager for Machine Tools di NSK Europe, sottolinea come questo approccio collaborativo sia il fattore che fa di NSK il miglior partner del settore. “Siamo l’unica azienda che offre un servizio completo di sviluppo e fornitura di componenti essenziali per macchine utensili,” afferma. “E non siamo secondi a nessuno in termini di qualità dei prodotti.
Tuttavia, il nostro servizio è altrettanto importante per distinguerci dalla concorrenza. Lavoriamo a stretto contatto con tutti i nostri clienti per aiutarli a operare nel modo più efficiente e produttivo possibile. Le esigenze del settore delle macchine utensili sono sempre più sofisticate, ma il nostro servizio veramente completo offre ai nostri partner la garanzia di operatività ottimale per le loro macchine.
In conclusione, il lavoro che abbiamo fatto con questa azienda specifica non solo ha dimostrato la capacità di NSK di lavorare in modo collaborativo, ma ha anche fatto risparmiare al cliente oltre €320.000 all’anno in costi dovuti a perdita di produzione. In un settore dove i fermi imprevisti possono avere un impatto enorme, NSK è sempre pronta a trovare modalità per aumentare l’efficienza.
Condividi