Riduttori industriali

Gearboxes

I riduttori trovano impiego in una vasta gamma di settori industriali. I riduttori consentono di trasformare una piccola coppia di rotazione in un momento torcente superiore riducendo la velocità di rotazione, oppure al contrario di incrementare la velocità angolare ad un regime superiore. In molti settori, il riduttore, cioè l’elemento che trasmette la potenza meccanica, è un componente essenziale delle apparecchiature. Questo componente di conversione/trasformazione del movimento costituisce:

  • il cuore delle turbine eoliche
  • la trasmissione degli autoveicoli
  • l’ingranaggio delle ruote panoramiche

Fornendo cuscinetti per questi tipi di riduttori, a supporto della loro funzione più importante, cioè la rotazione, NSK ritiene di poter affermare di essere un’azienda che “sostiene il mondo”.

Poiché esistono molti casi in cui il cedimento di un riduttore ha gravi conseguenze, è richiesta un’altissima affidabilità. Naturalmente, NSK vuole garantire che i suoi progetti rispondano precisamente alle esigenze dei clienti, puntando sempre a migliorare la qualità dei prodotti. NSK fornisce cuscinetti che offrono lunga durata per ridurre i costi di manutenzione delle apparecchiature, che hanno capacità di carico elevate e che sono estremamente affidabili.

NSK continuerà a unire le forze di tutte le sue risorse. Avendo ben chiara la questione ambientale, l’azienda proseguirà nel suo impegno per lo sviluppo di prodotti allo scopo di realizzare la prossima generazione di cuscinetti per riduttori più efficienti in grado di raggiungere durate superiori.


Roller Bearings

I cuscinetti utilizzati nei riduttori devono avere alcune caratteristiche prestazionali:

  • rumorosità ridotta
  • vibrazioni ridotte
  • generazione di calore ridotta
  • leggerezza
  • rigidezza elevata
  • lunga durata operativa

 

Questo per soddisfare tutti i requisiti dei clienti in termini di:

  • bassi consumi energetici
  • costi di manutenzione ridotti
  • compattezza
  • leggerezza
  • elevata affidabilità

NSK ha messo a disposizione tutto il suo know-how in questi campi, dalle sue competenze di progettazione e sviluppo rinomate in tutto il mondo, alle tecnologie di materiali, tribologia e produzione. La gamma di prodotti comprende i cuscinetti radiali orientabili a rulli NSKHPS e la Serie EW/EM con le sue gabbie ad alta resistenza . NSK non solo ha conseguito una durata operativa senza precedenti e velocità limite superiori, ma ha aumentato la capacità di carico dei cuscinetti più piccoli. I clienti che usano cuscinetti NSK potranno contare sulle tecnologie più avanzate.

 

Condizioni operative: Coppie costanti e velocità variabili

I motori elettrici e i generatori necessitano di cuscinetti con requisiti completamente diversi rispetto ai riduttori. Raramente si verificano urti e variazioni della coppia. Quando si tratta di scegliere un cuscinetto, la velocità rappresenta uno dei parametri più importanti.

Ad ogni modo, anche le classi di prestazione variano molto. I motori elettrici e i generatori nel settore dei beni di consumo, come i motori ad azionamento diretto per lavatrici o alternatori per automobili, generalmente devono adattarsi a spazi molto ristretti e devono garantire la massima efficienza nel tempo. I motori e i generatori con una maggiore densità di potenza vengono solitamente utilizzati su impianti industriali o per la produzione di energia, dove si verificano spesso variazioni considerevoli di carico.

Nei motori elettrici e nei generatori, il cuscinetto dell’albero spesso deve essere isolato dall’alloggiamento per evitare danni provocati dal passaggio di corrente. Tenendo conto di questo aspetto, NSK ha sviluppato cuscinetti isolati elettricamente con un rivestimento in ceramica, adatti per condizioni associate ad applicazioni meccatroniche specifiche.

NSK può fornire cuscinetti per tutte le condizioni operative e per ogni applicazione, come i cuscinetti radiali rigidi a sfere estremamente compatti che assicurano la massima silenziosità garantendo un basso consumo energetico e che non richiedono manutenzione.

Cuscinetti isolati elettricamente con rivestimento in ceramica

Alcune applicazioni possono provocare danni al cuscinetto e cedimenti prematuri per via della corrosione elettrica. La corrosione elettrica è un danno sulla pista di rotolamento generato dalle scariche elettriche che si verificano tra gli elementi volventi e la pista di rotolamento. Grazie ai cuscinetti isolati elettricamente, NSK offre un prodotto speciale con un'elevata resistenza di isolamento per affrontare tali applicazioni problematiche. Gli anelli dei cuscinetti sono rivestiti con uno strato di ceramiche di spessore definito. Tale strato è applicato con una tecnica speciale a spray che garantisce l'applicazione corretta del rivestimento sull'acciaio del cuscinetto.

Le nostre innovazioni:
Cuscinetti radiali rigidi a sfere della serie HR  
Cuscinetti ibridi con sfere in ceramica

 

Roller Bearings

Spherical Roller Bearing

Cuscinetti Orientabili a Rulli - Serie NSKHPS

La Serie NSKHPS (High Performance Standard) comprende cuscinetti fabbricati con materiali purissimi per velocità e carichi elevati.  >>

Cylindrical Roller Bearing, EM, 2Comp, Open, Front

Cuscinetto radiale a rulli cilindrici ad alta capacità di carico per riduttori di grandi dimensioni

NSK ha sviluppato un cuscinetto radiale a rulli cilindrici ad alta capacità di carico.  >>

Deep Groove Ball Bearing, HR Series, High Capacity

Serie HR ad elevate capacità

Elementi più grandi per aumentare la capacità di carico dinamico, contribuiscono a migliorare la vita e le prestazioni macchinari.  >>

Deep Groove Ball Bearing, Ceramic Coated

Cuscinetti a Sfere con Rivestimento in Ceramica

Ottimali per le applicazioni che sono suscettibili a danni provocati da corrosione elettrica.  >>

DGBB

Cuscinetti ibridi con sfere in ceramica

>>