Macchine per stampaggio ad iniezione
Per produrre parti in plastica con un’elevata precisione dimensionale, sempre più macchine per stampaggio a iniezione vengono equipaggiate con motori elettrici. La pressa elettrica risulta infatti superiore ai tradizionali modelli meccanici, essendo più pulita e consumando meno energia. La domanda aumenta di pari passo con l’esigenza di soddisfare requisiti ambientali.
Con il passaggio allo stampaggio a iniezione elettrico, i clienti chiedono affidabilità in ambienti molto più gravosi. I prodotti NSK con elevata capacità di carico sono essenziali per i componenti di azionamento meccanici, fra cui:
- Cilindro di iniezione
- Cilindro di bloccaggio dello stampo
- Albero estrattore
- Cilindro della pressa
- Unità di plastificazione
Le viti a ricircolazione di sfere per azionamenti con carichi elevati sono uno dei prodotti fabbricati da NSK per le macchine di stampaggio a iniezione. La disposizione dei canali di circolazione delle sfere è stata ottimizzata, il diametro delle sfere è stato dimensionato il più generosamente possibile e la gola delle sfere è stata progettata specificamente per carichi elevati. Le viti a ricircolazione di sfere offrono così una capacità di carico notevolmente accresciuta.
Inoltre, a supporto di queste viti a ricircolazione di sfere per azionamenti con carichi elevati, NSK offre cuscinetti assiali a sfere a contatto obliquo con capacità di carico elevata, appositamente sviluppati per le viti a ricircolazione di sfere delle macchine di stampaggio a iniezione, con cuscinetti di diametro maggiore, e guide a rulli prodotte con le tecnologie più avanzate di NSK e caratterizzate da alta capacità di carico, alta rigidezza e compatibilità con ambienti in atmosfera controllata. NSK sta contribuendo al futuro delle macchine di stampaggio a iniezione come unico produttore in grado di offrire un servizio completo di sviluppo e vendita per componenti meccanici essenziali.
Esperienza e tecnologia di NSK
Ripercorrendo le tappe dello sviluppo delle presse elettriche per stampaggio a iniezione, nel 1996 NSK ha lanciato il primo modello HTF di viti a ricircolazione di sfere per velocità e carichi elevati, che ha aumentato notevolmente il carico nominale e il carico massimo ammissibile. Nel 2000 NSK ha annunciato una nuova serie di cuscinetti assiali a sfere a contatto obliquo specifici per le viti a ricircolazione di sfere con elevata capacità di carico Modello HTF. Questa nuova serie offriva velocità superiore e maggiore facilità di montaggio rispetto ai cuscinetti a rulli precedentemente utilizzati. Dall’arrivo della Serie NSKTAC03 nel 2013, i cuscinetti a sfere a contatto obliquo hanno soppiantato i cuscinetti a rulli come soluzione preferita per le applicazioni con viti a ricircolazione di sfere e, da allora, la sostituzione dei cuscinetti a rulli ha registrato una continua accelerazione.
Nel 2007 NSK ha annunciato la “tenuta A1 per alta capacità di carico e velocità elevate” che evita le perdite di lubrificante in risposta alle più recenti questioni ambientali, contribuendo a migliorare il rispetto dell’ambiente e ridurre il consumo di lubrificante.
Viti a ricircolazione di sfere
- Minore consumo energetico, maggiore efficienza e migliore pulizia rispetto agli azionamenti idraulici grazie alla tenuta ad alte prestazioni
- Elevata precisione di posizionamento
- Lunga durata del prodotto grazie a materiali di alta qualità
- Distribuzione omogenea del carico su tutta la lunghezza della chiocciola
- Diverse opzioni di applicazione grazie a coefficienti di capacità statica e velocità di rotazione massimi
Condividi