Macchine utensili
NSK è l’unica azienda che offre un servizio completo di sviluppo e fornitura di componenti essenziali per macchine utensili. NSK vanta una qualità eccellente per i propri cuscinetti utilizzati nelle macchine utensili. La gamma comprende:
- Cuscinetti ad alta precisione fabbricati in Giappone e nel Regno Unito.
- Mandrini che raggiungono facilmente la massima velocità di rotazione possibile e gli standard più elevati nella loro categoria.
- Viti a ricircolazione di sfere che vantano lo status di prodotto top a livello mondiale grazie all’impiego di tecnologie all’avanguardia.
- Guide lineari NSK fabbricate utilizzando tecnologie di produzione che garantiscono precisione elevata e alta qualità del prodotto.
NSK possiede tecnologie di analisi basate sulla tribologia (tecnologia di controllo dell’attrito) che consentono di ridurre le dispersioni energetiche al minimo, oltre a tecnologie di valutazione per analizzare in modo rigoroso come soddisfare al meglio le esigenze del cliente, e tecnologie di lubrificazione che consentono sia di ridurre le dispersioni energetiche, sia di aumentare la capacità.
Inoltre, NSK sviluppa continuamente nuove tecnologie di ingegnerizzazione dei materiali che contribuiscono a una maggiore durata dei prodotti. Oltre a ciò, in risposta alle richieste dei clienti di cuscinetti di precisione che offrono funzionalità evolute e protezione ambientale, l’azienda sta sviluppando prodotti ecologici.
In qualità di produttore completo di componenti per macchinari, NSK è in grado di soddisfare esigenze sempre più sofisticate dei propri clienti, che può assistere sia nell’avviamento rapido delle attività con le macchine utensili, sia nella gestione di un’operatività ottimale.
Il centro di lavoro ad alta velocità RigiMill del costruttore svedese Modig detiene il record mondiale di velocità di fresatura. Durante un'open house, la macchina ha asportato 1001 pollici cubi di trucioli o 16,4 litri di materiale solido in un minuto. Gli assi Y e Z del centro RigiMill sono dotati di azionamenti gemelli con viti a ricircolazione di sfere HMD refrigerate di NSK. Anche i cuscinetti assiali e le guide a rulli per gli assi sono fornite da NSK.
Per i centri di lavoro nell'industria aeronautica e aerospaziale, la velocità di asportazione truciolo è un parametro chiave, perché molti dei componenti centrali di grandi dimensioni, come le costole delle ali e altre parti strutturali, vengono fresate dal pieno. Ad esempio, parti che pesano oltre 100 kg possono essere ricavate da blocchi di alluminio di 4 tonnellate o più, quindi deve essere asportato praticamente il 97,5% del materiale.
I clienti chiedono massima velocità di lavorazione
Modig Machine Tool AB di Virserum, in Svezia, è ben posizionata nell’esigente settore della lavorazione ad alta velocità di materiali quali alluminio, titanio, acciaio e compositi. L'azienda, fondata nel 1947 dal nonno dell'attuale proprietario e CEO David Modig, sviluppa e costruisce macchine CNC ad altissime prestazioni utilizzate da aziende aerospaziali in tutto il mondo, fra cui Airbus, Boeing, SAAB, Sikorsky e Volvo Aero. Tutte le macchine Modig sono rinomate per i loro livelli elevati di velocità e precisione, ma il modello a portale RigiMill definisce nuovi standard in questo ambito.
“Uno dei nostri obiettivi era sviluppare la prima macchina 2-in-1 in questa categoria, in altre parole una fresatrice per sgrossatura e finitura ad alta velocità,” spiega David Modig. “Il secondo obiettivo era che la RigiMill fosse la fresatrice più veloce del mondo."
La rigidità come presupposto per la precisione
Questo obiettivo non era fine a sé stesso e lo scopo non era vincere una medaglia alle Olimpiadi. Racconta David Modig: “L'industria aeronautica sta letteralmente esplodendo e le aziende produttrici aumentano continuamente la loro capacità, pertanto volevamo fornire ai nostri clienti sistemi a portale con cicli di lavorazione ancora più brevi.” Per lavorare i componenti strutturali di un aeroplano serve anche precisione al massimo livello, pertanto la rigidità degli assi della macchina è importante quanto la velocità, forse di più. Il mandrino della RigiMill usa azionamenti gemelli sugli assi Y e Z con una precisione di posizionamento di 0,5 μm in entrambi i casi. I due motori elettrici operano in modalità master/slave.
“Collaboriamo solo con i migliori fornitori"
La scelta degli azionamenti lineari per gli assi si è basata non solo sulle specifiche tecniche degli azionamenti, come spiega David Modig: “Collaboriamo solo con i migliori fornitori. In questo caso abbiamo cercato un fornitore di prestigio che offrisse unità di azionamento con la massima precisione e la passione per sostenere e promuovere sviluppi innovativi."
Partendo da questi criteri la scelta è caduta su NSK. Non è stata una sorpresa, perché tutti i precedenti modelli di centri di lavoro Modic erano equipaggiati con componenti NSK. In collaborazione con il distributore autorizzato svedese Acumo, gli esperti di NSK a Ratingen hanno configurato due unità di azionamento tenendo conto di fattori quali coppia, velocità, forze di accelerazione degli assi e temperature generate negli azionamenti del mandrino durante la lavorazione ad alta velocità.
Viti a ricircolazione di sfere per lavorazione ad alta velocità
In queste condizioni, la soluzione ottimale è stata individuata nelle viti a ricircolazione di sfere serie HMD con raffreddamento della chiocciola. La serie HMD è progettata esclusivamente per applicazioni di lavorazione ad alta velocità, con spostamenti fino a 120 m/min. Grazie a un sistema di ricircolazione di nuova concezione è stato possibile aumentare il coefficiente di velocità d x n a 160.000.
Più precisione con il raffreddamento della chiocciola
Raffreddando l'azionamento lineare attraverso la chiocciola (esattamente nel punto in cui si genera il calore), si protegge il componente da aumenti di temperatura che potrebbero compromettere la precisione della lavorazione.
Per sviluppare questo azionamento lineare con raffreddamento ottimizzato, NSK ha dovuto superare diverse problematiche di progettazione. Ad esempio, gli esperti dell'Azienda dovevano risolvere un problema causato dal raffreddamento, che induceva una contrazione del materiale nel corpo della chiocciola e influiva sul precarico della vite a ricircolazione di sfere. Dopo test approfonditi, i progettisti di NSK hanno realizzato un sistema di raffreddamento grazie al quale il livello di precarico non viene influenzato dal raffreddamento in qualsiasi fase dell'esercizio.
Tutto da un unico fornitore: viti a ricircolazione di sfere, cuscinetti e guide a rulli
Le viti a ricircolazione di sfere con raffreddamento della chiocciola serie HMD vengono utilizzate sugli assi Y e Z del centro RigiMill. L'asse Y ha una corsa di 1560 mm, l'asse Z 900 mm.
Le viti a ricircolazione di sfere HMD sono dotate di cuscinetti a sfere a contatto obliquo per carichi assiali della serie BSBD di NSK, sviluppati appositamente per questo tipo di applicazione. La configurazione a doppia corona di questi cuscinetti, con un angolo di contatto di 60°, è in grado di sostenere carichi assiali elevati in entrambe le direzioni. Al tempo stesso i cuscinetti garantiscono la rigidezza e la precisione richieste dalle moderne macchine di precisione.
La soluzione di NSK è completata dalle guide a rulli RA sugli assi principali del RigiMill. Anche le guide si contraddistinguono per l'estrema rigidezza alla massima capacità di carico e creano condizioni ideali per il movimento fluido degli assi del mandrino, con vibrazioni ridotte nonostante le velocità e le forze elevate generate dalla lavorazione Il contatto lineare ideale del rullo premette un movimento volvente puro senza strisciamento, riducendo l'attrito.
Soluzione completa straordinaria
"I componenti di NSK e l'intero sistema di azionamento soddisfano i requisiti estremamente severi che imponiamo ai nostri fornitori," afferma David Modig. “Contribuiscono in modo rilevante affinché il centro RigiMill operi non solo con la massima precisione, ma anche a velocità estremamente elevate, che a loro volta riducono i tempi e i costi di lavorazione per ogni pezzo.”
RigiMill costituisce quindi una soluzione economica dal punto di vista del cliente, semplicemente perché può produrre più componenti aerospaziali strutturali in un determinato arco di tempo. Prendiamo ad esempio una costola d'ala il cui tempo di lavorazione è stato ridotto da 384 a 74 minuti. Inoltre, in fase di finitura, la macchina può raggiungere una qualità di superficie fino a 0,8 Ra. Le reazioni dei clienti nel settore aeronautico sono altrettanto positive.
Dice David Modig: “Non abbiamo mai avuto riscontri così buoni sul lancio di una nuova serie. Fin da subito RigiMill si è ritagliato uno spazio nei piani di investimenti dei maggiori costruttori aeronautici e dei loro fornitori."
Il record mondiale stabilito durante una dimostrazione a un cliente nell'ottobre 2017 ha certamente contribuito a questo risultato. RigiMill ha asportato 16,4 litri di materiale in un solo minuto. Il mandrino girava a velocità fino a 30.000 giri/min azionato da un motore a 180 kW. Dopo aver stabilito questo incredibile record sono arrivati subito i primi ordini, che hanno spinto Modig ad aumentare la capacità produttiva per rispondere alle richieste delle maggiori case aeronautiche. Attualmente è in costruzione una nuova unità produttiva.
Taglio
Maggiore efficienza energetica per le vostre macchine utensili
In qualità di fornitore di sistemi, NSK offre guide lineari, viti a ricircolazione di sfere e cuscinetti di superprecisione.
I nostri ingegneri esperti in applicazioni saranno lieti di consigliarvi durante la fase di progettazione per scegliere i componenti che miglioreranno l'efficienza energetica, la precisione e la velocità delle vostre macchine utensili, aumentando in tal modo la produttività delle macchine.
Guide Lineari
Guide Lineari a Rulli - Serie RA
Per rispondere alla richiesta di guide con capacità di carico e rigidità elevate, alta velocità, alta precisione ed alta qualità, unitamente a facilità di manutenzione, si stanno diffondendo in misura crescenti prodotti con queste caratteristiche. Per rispondere alle nuove esigenze, NSK ha sviluppato nuove Guide Lineari a Rulli che sono state ampiamente apprezzate e adottate sulle macchine di ultima generazione. >>
Viti a Ricircolazione di Sfere
Viti a ricircolazione di sfere con raffreddamento della chiocciola
Questa soluzione semplifica il raffreddamento delle viti a ricircolazione di sfere per rendere le macchine utensili più veloci e precise. Il raffreddamento della chiocciola (per la Serie HMD) può essere aggiunto senza dover cambiare il disegno della macchina. >>
Cuscinetti
Cuscinetti a Sfere di Super Precisione
I cuscinetti di super precisione sono progettati per garantire la massima precisione, un’elevatissima velocità di rotazione ed un’ottima resistenza; rappresentano la soluzione ideale per applicazioni particolarmente gravose in termini di velocità di rotazione. Questi cuscinetti offrono il massimo livello di precisione grazie alle capacità produttive del Gruppo NSK, alle tecnologie adottate, all’esperienza e al know-how tecnico. >>
Cuscinetti per supporto di viti a ricircolazione di Sfere - Serie BSBD
I nuovi cuscinetti NSK per supporto di viti a ricircolazione di sfere della Serie BSF/BSN sono progettati appositamente per soddisfare questi requisiti applicativi. >>
Fresatrici
Qualità di lavorazione ottimale per velocità elevate e lunga durata
Velocità elevate, attività su più turni o con continui arresti e ripartenze, contaminazione elevata con sostanze abrasive, utilizzo di refrigeranti e lubrificanti, ampia gamma di materiali: i prodotti ad alta precisione di NSK si contraddistinguono per la precisione di finitura impareggiabile, anche in queste condizioni estreme. I componenti operano a velocità elevatissime, in modo estremamente affidabile e preciso, e sono molto silenziosi: in pratica, soddisfano tutti i requisiti per una qualità di lavorazione ottimale e un'elevata efficienza dei costi.
I nuovi materiali e i componenti brevettati da NSK, altamente resistenti all'usura, migliorano ulteriormente le prestazioni delle vostre macchine.
Cuscinetti
Cuscinetti a Sfere a Contatto Obliquo Serie ROBUST per altissime velocità
La Serie ROBUST è destinata principalmente ad applicazioni ad alta velocità che richiedono grande robustezza. Grazie alle sfere di dimensioni ottimizzate, alla possibilità di lubrificazione diretta attraverso l'anello esterno, alla gabbia "Sursave" e all'opzione di utilizzare l’acciaio SHX, possiamo offrire la soluzione migliore per ogni applicazione >>
Viti a Ricircolazione di Sfere
Viti a ricircolazione di sfere con raffreddamento della chiocciola
Esistono molte valide ragioni per mantenere la temperatura all'interno delle viti a ricircolazione di sfere sotto i 40°C, così da garantire la massima precisione. Il movimento rapido della chiocciola provoca un incremento della temperatura e, di conseguenza, altera il comportamento in fase di corsa. Con un incremento della temperatura di soli 10°C, un mandino di un metro di lunghezza si dilata di 120 µm, quanto basta perché la macchina utensile non possa più garantire la precisione necessaria. Il nostro sistema di raffreddamento della chiocciola, appositamente studiato, riduce la generazione di calore, assicurando risultati di lavorazione omogenei. Questo sistema di raffreddamento garantisce quindi che venga mantenuta la temperatura di esercizio richiesta. >>
Rettificatrici
Tolleranza zero contro la contaminazione
Le rettificatrici moderne, vengono impiegate per lavorare un'ampia gamma di pezzi, ad esempio per modelli cilindrici, per superfici, utensili e maschere. Queste macchine devono mantenere tolleranze e valori di rugosità molto precisi. Nel tempo, i lubrificanti e i refrigeranti utilizzati sono soggetti a contaminazione, con conseguente usura dei componenti della macchina (dovuta ad abrasione).
Le viti a ricircolazione di sfere Serie BSS, compatte e robuste, grazie all'innovativa tenuta X1 di NSK, assicurano movimenti con basso attrito, e i cuscinetti ACBB schermati per alte velocità garantiscono il funzionamento affidabile delle rettificatrici. Di conseguenza, gli intervalli di manutenzione possono essere allungati sensibilmente, riducendo i costi di manutenzione.
Viti a Ricircolazione di Sfere
Torni
Per una maggiore produttività
I torni richiedono componenti di movimentazione affidabili ad alta precisione per raggiungere la massima capacità di lavorazione senza tempi morti.
L'elevata rigidezza e l'alto coefficiente di carico delle guide lineari e dei cuscinetti di precisione di NSK assicurano una lunga durata e, di conseguenza, un incremento della produttività dei vostri torni.
Viti a Ricircolazione di Sfere
Elettroerosione (EDM/EWM)
Precisione e sicurezza migliorate
Le macchine per elettroerosione per applicazioni ad alta precisione richiedono componenti meccanici estremamente precisi. Le viti a ricircolazione di sfere e i supporti di NSK, così come le guide lineari, contribuiscono a rendere sicuro il processo di elettroerosione e sono ideali per velocità di traslazione elevate. Con il loro design compatto sono la soluzione perfetta per garantire precisione in spazi ristretti.
Guide Lineari
Guide Lineari a Rulli - Serie RA
Le guide lineari a rulli di ultima generazione Serie RA di NSK offrono una precisione di movimento eccezionale, grazie a corpi volventi di grandi dimensioni, coefficienti di carico elevatissimi e massima rigidezza. Inoltre, l'unità di lubrificazione K1 brevettata consente lunghi periodi di esercizio senza manutenzione. Le guide a rulli della Serie RA vantano inoltre bassissimi livelli di vibrazioni, grazie alla speciale gabbia che guida e trattiene i rulli, impedendo così che possano modificare la direzione di moto. >>
La richiesta di una conversione sempre più efficiente dell'energia sta favorendo lo sviluppo di azionamenti elettromeccanici in diversi comparti industriali. Il processo di lavorazione dei metalli (stampaggio, deformazione e piegatura) incide in modo rilevante sulla progettazione dei componenti meccanici.
Guide lineari, viti a ricircolazione di sfere e cuscinetti stanno sostituendo gli azionamenti idraulici perché sono in grado di ottimizzare l’utilizzo della potenza fornita e contribuiscono a ridurre drasticamente il numero di assi di movimentazione. Le viti a ricircolazione di sfere con raffreddamento di NSK migliorano inoltre la dissipazione del calore.
I prodotti NSK sono ampliamente utilizzati in macchine laser, presse piegatrici e punzonatrici.
Guide Lineari
Guide Lineari Serie NH e NS
Le nuove serie di guide lineari NH e NS offrono la massima precisione ed elevata capacità di carico. >>
Viti a Ricircolazione di Sfere
Viti a Ricircolazione di Sfere Rullate di Precisione – Serie LPR/PR
I prodotti della Serie LPR/PR possono essere richiesti con o senza gruppo di lubrificazione NSK K1 per il funzionamento esente da manutenzione >>
Viti a ricircolazione di sfere - intercambiabili
NSK offre una nuova serie di viti a ricircolazione di sfere di precisione che consentono di combinare liberamente chiocciola e albero. Le dimensioni della flangia e dei fori di montaggio, così come le classi di tolleranza, soddisfano i requisiti della norma DIN 69051 (ISO 3408). >>
Viti a Ricircolazione di Sfere - Serie pesante HTF
La serie HTF di Viti a Ricircolazione di Sfere ad alta velocità e carico elevato offre diverse tipologie. >>
Cuscinetti
Cuscinetti per supporto di viti a ricircolazione di Sfere - Serie BSBD
I nuovi cuscinetti NSK per supporto di viti a ricircolazione di sfere della Serie BSF/BSN sono progettati appositamente per soddisfare questi requisiti applicativi. >>
Cuscinetti Assiali a Sfere a Contatto Obliquo Serie TAC per supporto Viti a Ricircolazione di Sfere
La nuova gamma TAC di cuscinetti assiali a sfere a contatto obliquo per viti a ricircolazione di sfere NSKHPS per applicazioni su macchine utensili è ora parte dell’offerta di prodotti NSK. >>
Cuscinetti di supporto per viti a ricircolazione di Sfere - Serie NSK TAC-03 per applicazioni con carichi elevati
La Serie TAC-03 era stata sviluppata per fornire supporto alle viti a ricircolazione di sfere sottoposte a carichi pesanti. La nuova serie permette agli utenti di mantenere prestazioni elevate con un diametro inferiore dell’estremità dell’albero della vite. Questo garantisce una pressione ragionevole nel punto di contatto sullo spallamento dell’anello interno. >>
Mandrini
Maggiore efficienza energetica per le vostre macchine utensili
Il mandrino è il cuore di ogni macchina utensile, e il cuscinetto è il cuore del mandrino. Pertanto, il costruttore di mandrini deve poter fare affidamento sulla qualità e sulle prestazioni dei cuscinetti.
Cuscinetti
Cuscinetti a Sfere a Contatto Obliquo di Super Precisione Serie ROBUST per Macchine Utensili
Questi cuscinetti garantiscono una maggiore resistenza termica, una generazione di calore ridotta ed una migliore resistenza al grippaggio >>
Cuscinetti a Sfere a Contatto Obliquo di Super Precisione Serie ROBUST per Macchine Utensili
I cuscinetti a sfere a contatto obliquo della Serie ROBUST sono stati sviluppati per i mandrini delle macchine utensili ad altissime velocità >>
Acciaio SHX
L’acciaio SHX è un materiale resistente al calore e all’usura sviluppato grazie alla speciale tecnologia NSK di trattamento termico. Garantisce prestazioni senza paragoni alle altissime velocità ed una durata a fatica superiore, ideale per macchine utensili che devono lavorare al massimo delle loro capacità >>
Lubrificazione aria/olio
La lubrificazione aria/olio di NSK rappresenta un'alternativa sicura, economica e non inquinante. Con un foro di lubrificazione (scanalatura e foro nell’anello esterno), la quantità di lubrificante può essere controllata ed iniettata precisamente nel cuscinetto, anche a velocità elevate. Inoltre, questo consente di ridurre il numero delle parti nel cuscinetto, semplificando la costruzione complessiva del mandrino. >>
Portautensili Motorizzati
Le applicazioni per i portautensili motorizzati richiedono spesso Cuscinetti a Sfere a Contatto Obliquo con tenute. La Serie ACBB di NSK è lubrificata a vita per eliminare qualsiasi esigenza di manutenzione, un fattore essenziale in questo contesto.
Cuscinetti
Cuscinetti a sfere a contatto obliquo con tenute
I cuscinetti a sfere a contatto obliquo con tenute di NSK offrono una durata operativa ottimale. I cuscinetti con tenute prevengono inoltre la fuoriuscita del grasso nei mandrini ad asse verticale. >>
Torrette portautensili
I cuscinetti utilizzati nelle torrette portautensili devono resistere a carichi e temperature elevati, attività su più turni o con arresti/ripartenze continui. I cuscinetti a sfere a contatto obliquo di NSK sono la soluzione ideale per le torrette delle macchine utensili.
Una soluzione di Qualità Totale:
Cuscinetti per mandrini standard, cuscinetti a sfere a contatto obliquo NSKHPS, cuscinetti a rulli conici e cuscinetti a rulli cilindrici.
NSK ha lanciato il software ACOUS NAVI™ per il monitoraggio e la diagnosi delle condizioni operative dei cuscinetti sul campo.
ACOUS NAVI è una soluzione completa studiata per monitorare lo stato delle condizioni operative dei componenti delle macchine, rilevare e anticipare sintomi di danneggiamento o deterioramento. La soluzione viene fornita ai clienti sotto forma di applicazione installabile su PC o come software preinstallato su hardware dedicato.
L'offerta ACOUS NAVI comprende tre versioni principali per monitorare e diagnosticare lo stato di cuscinetti, viti a ricircolazione di sfere e guide lineari.
NSK - Storie di Successo
Riparmiare sui costi è il riferimento del nostro successo. Esempi di Storie di Successo NSK >>
Risoluzione dei Problemi
Allungare la durata a fatica dei vostri utensili vi farà risparmiare costi e grattacapi. Scoprite qui come risolvere i problemi relativi alle guide lineari e alle viti a ricircolo di sfere. >>
Condividi