Apparecchiature medicali
Il mercato mondiale delle apparecchiature medicali è in crescita e, nel 2014, valeva all’incirca 1.800 miliardi di euro.
Le apparecchiature medicali si dividono in due categorie principali: strumenti terapeutici (bisturi, cateteri, pacemaker, lenti a contatto ecc.) e strumenti diagnostici (macchine per radiografie, TAC, diagnosi a ultrasuoni, risonanze magnetiche ecc.).
Le tecnologie dei sistemi di diagnostica per immagini, come radiografie e TAC, così come le apparecchiature a ultrasuoni, cambiano e si evolvono continuamente, contribuendo a migliorare le cure per i pazienti.
Lo sviluppo di apparecchiature diagnostiche con precisione e velocità elevata sta facendo progressi e, in questo contesto, i cuscinetti e i prodotti di movimentazione lineari utilizzati al loro interno devono garantire velocità, precisione e rigidezza elevate, vibrazioni e rumorosità ridotte e facilità di manutenzione.
NSK risponde alle richieste del mercato con le proprie tecnologie di ingegneria dei materiali, lubrificazione e precisione, che contribuiscono in misura significativa a migliorare le prestazioni delle apparecchiature medicali.
Per superare le sfide poste dalle apparecchiature medicali per risonanza magnetica (RMI), tomografia assiale computerizzata (TAC) e tomografia a emissione di positroni (PET), il settore della sanità fa affidamento sui propri fornitori per realizzare macchine innovative e affidabili, esenti da manutenzione. Fra i fornitori consolidati per i costruttori di apparecchiature di imaging medicale c’è NSK, che fornisce gruppi completi fra cui guide lineari, viti a ricircolazione di sfere e altre soluzioni.
I prodotti di movimentazione lineare di alta qualità sono fondamentali per le apparecchiature di imaging medicale e risonanza magnetica, poiché superfici o movimenti irregolari possono produrre risultati inaffidabili o informazioni che portano a cure inadeguate per i pazienti. I progettisti di questi sistemi devono quindi tenere conto di ogni dettaglio, inclusi gli attuatori a viti a ricircolazione di sfere e le guide lineari.
I sistemi di movimentazione lineare di NSK hanno dimostrato di essere perfettamente idonei a garantire l’accuratezza e la precisione richieste dalle apparecchiature di imaging medicale. Negli scanner per risonanza magnetica, ad esempio, uno dei componenti più importanti per un funzionamento efficiente è la vite a ricircolazione di sfere motorizzata. La vite sfrutta un moto rotatorio per muovere l’apparecchiatura di acquisizione delle immagini lungo un piano con un grado elevato di precisione. Poiché la macchina è grande e complessa, le viti a ricircolazione di sfere devono sostenere carichi pesanti e produrre movimenti sufficientemente fluidi e omogenei per ottenere risultati chiari e affidabili.
La tecnologia MRI comporta anche l’uso di un campo magnetico ad alta intensità, pertanto le viti a ricircolazione di sfere e altri componenti devono essere in grado di funzionare in questo tipo di ambiente, senza conseguenze sull’efficienza energetica della macchina. Le viti a ricircolazione di sfere di NSK sono ideali per gli scanner MR, in quanto assicurano sia la capacità di carico sia la fluidità dei movimenti richieste. Il movimento fluido delle viti non solo contribuisce alla precisione dei risultati (evitando errori con effetti potenzialmente disastrosi in fase di diagnosi), ma migliora anche il comfort del paziente e la sicurezza durante le scansioni.
A differenza di altre tipologie di viti a ricircolazione di sfere, caratterizzate da gole con sezione ad arco circolare nelle quali le sfere potrebbero incepparsi, NSK utilizza gole ad arco gotico che prevengono questo fenomeno, riducendo al minimo il gioco fra le sfere e le gole. Inoltre, la durata viene notevolmente aumentata grazie all’uso di una lega di acciaio purificata, mentre il rischio di gioco meccanico viene eliminando applicando un precarico.
Anche l’ampia gamma di guide lineari di alta qualità di NSK viene ampiamente utilizzata nei dispositivi di imaging medicale. Progettate per muovere svariati componenti lungo un singolo piano, le guide lineari devono offrire fluidità di movimento e affidabilità. È altrettanto importante che le guide lineari producano un movimento affidabile per un periodo di tempo prolungato, senza bisogno di riparazioni, manutenzioni o altri interventi. Queste caratteristiche contribuiscono a ridurre tempi morti e costi, oltre a tenere le apparecchiature medicali in perfetta efficienza il più a lungo possibile.
Le guide lineari di NSK utilizzano tecnologia ad alta precisione, trattamenti di superfici avanzati e lubrificanti di alta qualità, risultando così più idonee a movimentare componenti lungo piani lineari senza inutili attriti. A lungo termine, questa capacità riduce il rischio di usura, aumentando notevolmente l’operatività (uptime) e la durata dei sistemi di imaging medicale. La vita utile viene ulteriormente allungata dalla minore complessità strutturale, dall’utilizzo di materiali altamente igienici e da trattamenti termici avanzati.
Una delle scelte più frequenti per i sistemi di imaging medicale è la guida lineare NH di NSK, che offre una durata doppia rispetto ai prodotti tradizionali grazie a caratteristiche quali la speciale geometria delle gole delle sfere. Altri vantaggi sono l’elevato coefficiente di carico dinamico, i lunghi intervalli di manutenzione, la bassa rumorosità e la semplicità di installazione.
Tutte le guide lineari e le viti a ricircolazione di sfere di NSK possono essere personalizzate secondo i requisiti di ciascun cliente. Le soluzioni della casa nipponica offrono affidabilità e durata collaudate, unitamente a un funzionamento silenzioso ed esente da manutenzione: tutti prerequisiti essenziali per i produttori di sistemi di imaging medicale di tutto il mondo.
Immagine : I sistemi di movimentazione lineare di NSK hanno dimostrato di essere perfettamente idonei a garantire l’accuratezza e la precisione richieste dalle apparecchiature di imaging medicale. Foto: KaliAntye/Shutterstock.com
Guide lineari
- Gamma da componenti standard particolarmente economici a soluzioni su misura
- Lunga durata grazie a componenti di qualità
- Corsa fluida e alta precisione
- Massima varietà di gamma con prestazioni straordinarie unite a massima precisione e coefficienti di carico estremamente elevati
- Ideale con gruppo di lubrificazione K1 a lungo termine per un funzionamento senza manutenzione
Viti a ricircolazione di sfere
- Affidabilità operativa elevata
- Maggiore resistenza e costi inferiori
- Gamma completa dai componenti standard alle viti a ricircolazione di sfere speciali per applicazioni specifiche
- Opzioni di lubrificazione su misura e gruppi di lubrificazione K1 a lungo termine per un funzionamento senza manutenzione
Supporti Vite
- Sviluppati specificamente per i requisiti delle viti a ricircolazione di sfere
- Massima precisione e rigidezza grazie all’angolodi contatto obliquo a 60°
- Sistema di tenuta multi-stadio per proteggere il componente dall’ingresso di particelle contaminanti e garantire una buona ritenzione del lubrificante, oltre a ridurre l’attrito e la generazione di calore
- Facilità di montaggio grazie al precarico predefinito e all’attacco a flangia (serie BSF) per il fissaggio sui componenti circostanti
Serie Spacea
- Specificamente sviluppata per operare in ambienti con condizioni estreme e particolari come camere sterili, sottovuoto o temperature elevate
- Sviluppata e prodotta su specifiche del cliente
- Ampia esperienza grazie ad altre applicazioni speciali
- Selezione speciale di materiali (non magnetici, resistenti a corrosione e acidi, senza lubrificante ecc.)
Condividi