Industria estrattiva ed edilizia
Le attività estrattive sono importanti per migliorare e preservare la nostra vita quotidiana, fornendo le risorse necessarie per produrre elettricità, costruire strade e sostenere comunità. Le miniere sono solitamente distanti dai luoghi in cui lavora la maggior parte delle persone, spesso in regioni montuose o aride, e possono scendere fino a 2.000 metri di profondità. Le attrezzature impiegate sono le più varie e possono operare in continuo, 24 ore al giorno per sette giorni alla settimana. Il processo di estrazione comincia con la frantumazione dello strato roccioso e prosegue con la lavorazione dei minerali, utilizzando tecnologie come impianti di fresatura, vagli, sistemi di accumulo e stoccaggio, e trasportatori.
Come le attività estrattive, anche le attività di costruzione svolgono un ruolo centrale per l’evoluzione della società. L’industria delle costruzioni rende le nostre vite più comode ed efficienti, in modo sicuro ed efficace. Dai grattacieli, alle autostrade, alle fognature, le macchine edili come escavatori, ruspe e gru contribuiscono a creare un futuro migliore.
Gli ambienti in cui operano i cuscinetti nell’industria estrattiva ed edilizia possono essere estremamente gravosi. Si possono riscontrare una o più delle condizioni seguenti:
- Carichi pesanti abbinati a carichi d’urto.
- Carichi leggeri con rotazione ad alta velocità.
- Carichi pesanti con rotazione a bassa velocità.
Oltre alla sostenibilità, le condizioni necessarie per il successo nell’industria estrattiva ed edilizia sono produttività e affidabilità. Se una qualsiasi apparecchiatura si guasta, le conseguenze per la produzione possono essere molto gravi. Inoltre, l’evoluzione recente verso macchinari sempre più grandi fa sì che i lavori di riparazione possano essere molto impegnativi. I clienti di NSK richiedono cuscinetti che possano resistere in questi ambienti ostili, cuscinetti solidi, durevoli e altamente affidabili. Per soddisfare questi requisiti, NSK coniuga le tecnologie di progettazione dei cuscinetti più avanzate alle sue tecnologie chiave per materiali, lubrificazione e analisi. Di conseguenza, NSK è in grado di fornire ai clienti cuscinetti che offrono lunga durata e affidabilità elevata. In questo modo, NSK contribuisce ad aumentare la produttività e ridurre i costi di manutenzione, assicurando un funzionamento sostenibile ed ecologico negli ambienti gravosi dell’industria estrattiva ed edilizia.
Esperienza e tecnologia di NSK
Le attrezzature per l’industria estrattiva ed edilizia operano in numerosi siti in tutto il mondo. Affidabilità, sostenibilità e produttività sono qualità importanti e necessarie in questi settori. NSK possiede l’esperienza e la tecnologia per soddisfare queste esigenze. Dai cuscinetti standard con la maggiore capacità di carico al mondo, ai cuscinetti specializzati che presentano le innovazioni più recenti, NSK può rispondere nel modo più adeguato alle molte esigenze dell’industrie estrattiva ed edilizia. I prodotti innovativi comprendono:
- Cuscinetti radiali orientabili a rulli standard ad alte prestazioni NSKHPS per macchinari industriali.
Oltre a gabbie con le caratteristiche progettuali più recenti e a trattamenti termici superficiali, questi cuscinetti utilizzano i materiali più avanzati. Di conseguenza, la loro capacità di carico risulta notevolmente incrementata e l’aspettativa di vita molto più lunga.
- Cuscinetti Radiali a Rulli Cilindrici Serie EW/EM
NSK ha sviluppato una gabbia massiccia, ben bilanciata, integrata e guidata su rulli, che consente di aumentare sia le dimensioni sia il numero di rulli. In questo modo NSK ha potuto introdurre una serie di cuscinetti a rulli cilindrici di nuova generazione con elevata capacità di carico, con caratteristiche eccezionali in termini di capacità e durata.
NSK continua a svolgere un’attività di sviluppo quotidiana per mantenere la sua posizione di fornitore dei cuscinetti con la maggiore capacità al mondo. L’esperienza in applicazioni estrattive ed edilizie, la competenza nei cuscinetti e nei relativi componenti e le tecnologie innovative consentono a NSK di fornire ai clienti un servizio continuo e soluzioni adeguate. Se avete bisogno di una soluzione di supporto innovativa per l’industria mineraria o edilizia, affidatevi a NSK.
Scavare, perforare e far esplodere la roccia.
Che si tratti di scavare un tunnel di accesso, far saltare la roccia o raggiungere depositi minerari, i macchinari di perforazione, gli escavatori e le pale operano sempre in condizioni gravose ed in luoghi inaccessibili all'interno delle cave. I cuscinetti utilizzati in queste applicazioni devono essere affidabili. La tecnologia, il servizio e l’esperienza di NSK vi aiutano a mantenere alto il livello della produzione.
Frantoi
Nastri Trasportatori
Accumulare, dosare o trasportare... I cuscinetti NSK vi aiutano ad alleggerire i carichi delle manutenzioni.
Carichi pesanti, carichi d’urto, vibrazioni, disallineamento e detriti contribuiscono tutti all’usura del macchinario, ma i cuscinetti NSK sono in grado di alleggerire il peso degli interventi di manutenzione attraverso prodotti che garantiscono un'elevata resistenza all’usura ed alle vibrazioni ed offrono una durata superiore.
NSK ha collaborato con costruttori di impianti, fornitori ed operatori di miniere in tutto il mondo per sviluppare cuscinetti che rispondessero alle loro esigenze e continuerà a investire nella ricerca per offrire tecnologie all’avanguardia e migliorare costantemente le prestazioni dei macchinari.
Trasporto nelle miniere e nei siti di estrazione - nastri trasportatori, autocarri, caricatori, recuperatori ... impianti mobili.
Pressare, tritare, selezionare, far esplodere ... è dura preparare, separare ed arricchire i minerali.
Le condizioni operative severe che caratterizzano i processi di preparazione, separazione ed arricchimento dei minerali portano la macchina ai limiti di sopportazione dato che i carichi, le vibrazioni e gli agenti contaminanti rappresentano un problema costante.
Collaborando con operatori delle miniere ed utenti finali (impianti statici e mobili) per decenni, NSK è stata in grado di sviluppare e progettare cuscinetti che garantiscono la massima efficienza in presenza di carichi d'urto, disallineamento continuo e vibrazioni. Tutto questo per garantire un funzionamento costante ed alte prestazioni anche in condizioni estreme.
Possiamo aiutarvi a scegliere il sistema di lubrificazione, le tenute, gli accoppiamenti ed i cuscinetti che fanno per voi.
NSKHPS Cuscinetti a Sfere a Contatto Obliquo per migliorare la durata delle pompe
Trasmissioni, cambi o cuscinetti mozzi ruota nei macchinari per l'edilizia richiedono maggiore affidabilità in condizioni di stress elevato. I cuscinetti NSK offrono questi requisiti e possono aiutare a ridurre il consumo di energia. I nostri progetti e la scelta dei materiali impiegati contribuiscono ad aumentare la resistenza a carichi pesanti, urti e vibrazioni, assicurando di non compromettere le prestazioni causa contaminazioni.
Cuscinetti Serie TF
Progettati per garantire una resistenza eccezionale in condizioni gravose di contaminazione, uniscono una maggiore durata ad una resistenza superiore a usura, grippaggi e calore. >>
Supporti Ritti e Accessori – Serie SNN
La gamma di supporti SNN offre diverse specifiche tecniche per affrontare le applicazioni più severe. >>
Cuscinetti a sfere a contatto obliquo NSKHPS con gabbie in ottone
Appositamente progettati per soddisfare i requisiti delle applicazioni industriali. >>
Cuscinetti Orientabili a Rulli - Serie Molded-Oil
I cuscinetti Molded-Oil sono lubrificati con un esclusivo materiale pre-impregnato di olio di NSK e sono adatti per applicazioni soggette a corrosione e contaminazione di polveri >>
Cuscinetti orientabili a due corone di rulli Serie CAM-VS
Sono progettati specificatamente per resistere alle estreme condizioni operative ed alle elevate vibrazioni che caratterizzano le applicazioni nell’industria estrattiva. >>
Unità Integrate
Alloggiamenti ad elevata resistenza per vibrovagli integrati a cuscinetti orientabili a rulli. >>
Cuscinetti a Pieno Riempimento per Carrucole
Questi cuscinetti sono caratterizzati da tenute ad elevate prestazioni, da un rivestimento di fosfato altamente resistente alla corrosione e da un numero ridotto di parti per ottimizzarne i costi. >>
Cuscinetti a Rulli - Serie EW
Capacità di carico elevata e gabbia in acciaio stampato ad alte prestazioni. >>
Serie EMM-VS
Capacità di carico elevata, gabbia innovativa in ottone massiccio guidata dall’anello esterno, curvatura speciale dei rulli per carichi pesanti e disallineamento. >>
Cuscinetti a Rulli - Serie EM
Valori di carico elevati e funzionamento silenzioso con gabbia mono pezzo lavorata di precisione. >>
Albero pignone a lunga durata con gruppo rulli e gabbia
I pignoni nei riduttori epicicloidali di rotazione/trasferimento sono utilizzati nelle macchine da costruzione e negli impianti di estrazione dove polveri abrasive ed altre particelle estranee si possono miscelare al lubrificante >>
Condividi