Industria della Carta

Papermaking Machinery

Negli ultimi anni, l’industria della carta ha fatto enormi progressi, aumentando la velocità e l’ampiezza delle macchine per la produzione di carta con l’obiettivo di incrementare la produttività. Per ridurre i tempi morti dovuti a problemi imprevisti, i clienti chiedono la massima affidabilità dei cuscinetti montati sulle macchine per la carta. NSK ha sviluppato una gamma di cuscinetti che soddisfano questi requisiti e vengono utilizzati in tutte le sezioni delle moderne macchine per la fabbricazione della carta. In particolare, NSK supporta la produzione di carta con due tipologie di cuscinetti:

  • Cuscinetti TL (Tough and Long Life) progettati specificamente per gli essiccatori. Sono stati sviluppati sfruttando appieno le tecnologie dell’azienda per il trattamento termico dei materiali.
  • Cuscinetti ad alte prestazioni NSKHPS per macchinari industriali, della tipologia radiali orientabili a rulli e sviluppati integrando le tecnologie di NSK per materiali, progettazione e fabbricazione.

NSK continuerà a sviluppare cuscinetti altamente affidabili che porteranno ad ulteriori incrementi della produttività nell’industria cartaria e continuerà a dare il proprio contributo all’evoluzione del settore.


Esperienza e tecnologia di NSK

I cuscinetti utilizzati sui cilindri essiccatori delle macchine per la carta operano in ambienti a temperature elevate, perché i cilindri sono attraversati da vapore ad alta temperatura. Riportiamo di seguito alcuni esempi di danneggiamenti ai cuscinetti che possono verificarsi di conseguenza:

  1. Abrasione precoce dovuta a formazione insufficiente del velo di olio lubrificante.
  2. Usura da scorrimento dovuto alla dilatazione del cuscinetto causata dall’utilizzo a temperature elevate per periodi prolungati di tempo.
  3. Frattura dell’anello interno del cuscinetto dovuta a un aumento della sollecitazione circonferenziale derivante dall’accoppiamento con differenze di temperatura fra l’albero e l’anello.

In particolare, la frattura dell’anello interno del cuscinetto può costituire un grave incidente che determina l’arresto della produzione. Per contrastare questi rischi, NSK ha sviluppato i cuscinetti TL (Tough and Long Life). Grazie a uno speciale trattamento termico dei materiali, la resistenza dell’anello interno alla frattura è stata aumentata e la stabilità dimensionale alle alte temperatura è incrementata.

Questi cuscinetti TL godono della massima fiducia sui mercati e vantano una posizione inscalfibile come prima scelta per i cuscinetti dei cilindri essiccatori.


Condizioni operative tipiche: Umidità, infiltrazioni di acqua e velocità elevate

Nella selezione tela, i livelli di umidità sono elevati. Questo può provocare l’infiltrazione di acqua con conseguenti fenomeni di corrosione del cuscinetto. L’ingresso di acqua e la tendenza ad utilizzare velocità sempre maggiori possono provocare fenomeni di cedimento prematuro e fermi della produzione.

Cuscinetti Serie NSKHPS per velocità elevatissime

Per risolvere questi problemi comuni, la gamma NSKHPS per rulli capotela, rulli ballerini, rulli tela aspiranti e rulli tendi-tela comprende componenti come cuscinetti radiali orientabili a rulli che garantiscono il 20% di velocità in più ed una durata doppia rispetto ai prodotti standard. Questi cuscinetti hanno una gabbia speciale ed una superficie ottimizzata dell’anello esterno. Sono disponibili anche gradi di precisione molto alti (P55).

Paper, Wire Section, Voith

Operating conditions: Low / heavy loads and high speeds

The paper industry demands reliable operation and long service life. Press nips are subject to very heavy loads, while suction press rolls reach very high speeds – up to 2,500 m/min will be possible in the future. Choosing the wrong bearings for paper making machines can quickly lead to raceway damage.

Cuscinetti orientabili a rulli per carichi e velocità estremamente elevate

In collaborazione con un rinomato fornitore di attrezzature per macchine per la carta, NSK ha sviluppato, testato e realizzato una nuova serie di cuscinetti orientabili a rulli con design interno ottimizzato

Le nostre innovazioni:
Cuscinetti a triplo anello
Cuscinetti radiali orientabili a rulli Serie NSKHPS

Paper, Press, Voith

Press Section

Condizioni operative tipiche: Temperature molto elevate, velocità elevate, carichi pesanti

Temperature fino a 150°C sono lo standard all’uscita degli essiccatori delle macchine per la produzione della carta. Sono soggetti anche a tensioni di trazione e forze assiali elevate. In ambienti di esercizio così gravosi, l’anello interno del cuscinetto può cedere, provocando guasti e fermi macchina.

Cuscinetti radiali orientabili a rulli Serie TL per temperature elevate

La Serie TL (Tough & Long Life) di NSK è stata appositamente sviluppata per i cilindri essiccatori delle macchine per la produzione della carta, le quali sono sottoposte a temperature di esercizio molto alte. Oltre al trattamento termico speciale, la composizione chimica dell’acciaio rende gli anelli interni ed esterni estremamente resistenti all'usura ed ai fenomeni di rottura. Questo contribuisce a ridurre in maniera sostanziale i costi di fermo macchina e di manutenzione.

Le nostre innovazioni:
Cuscinetti radiali orientabili a rulli Serie TL
Cuscinetti a rulli cilindrici con Anelli Auto Allineanti
Cuscinetti radiali orientabili a rulli Serie NSKHPS

Paper, Dry-End, Voith

Video - Dryer Section

Condizioni operative tipiche: Temperature molto elevate, velocità elevate, carichi pesanti

I rulli calandra sono soggetti a carichi pesanti ed a velocità elevate che possono provocare fenomeni di usura da fatica sui cuscinetti radiali orientabili a rulli. La dilatazione dell’anello interno dovuta all’innalzamento delle temperature può provocare cedimenti con conseguente fermo dell'impianto.

Cuscinetti Serie RUB in acciaio TL con elevata precisione di rotazione per applicazioni caratterizzate da velocità e temperature elevate

ThGrazie ad una maggiore precisione di rotazione ed alla resistenza a temperature fino a 200°C, i cuscinetti Serie RUB in acciaio TL di NSK rappresentano la soluzione flottante ideale per queste condizioni di esercizio e per le future evoluzioni del settore. La struttura del cuscinetto consente ai rulli calandra di espandersi termicamente senza limitazioni.

Le nostre innovazioni:
Cuscinetti radiali orientabili a rulli Serie TL
Cuscinetti a rulli cilindrici con Anelli Auto Allineanti
Cuscinetti radiali orientabili a rulli Serie NSKHPS
Cuscinetti a triplo anello

Paper, Calendar, Voith

Cuscinetti a Triplo Anello

I cuscinetti a triplo anello sono quasi esclusivamente impiegati nelle macchine per la produzione della carta. NSK ne produce due diverse tipologie.  >>

Cuscinetti Orientabili a Rulli - Serie TL

Progettati appositamente per i cilindri essiccatori delle macchine per la produzione della carta che operano a temperature estremamente elevate.  >>

Cuscinetti Orientabili a Rulli Schermati

Questi cuscinetti, che favoriscono un ambiente di esercizio più pulito, offrono lunga durata e affidabilità in condizioni gravose e contaminazione.  >>

 

Cuscinetti Orientabili a Rulli - Serie NSKHPS

La Serie NSKHPS (High Performance Standard) comprende cuscinetti fabbricati con materiali purissimi per velocità e carichi elevati.  >>

Cuscinetti Orientabili a Rulli - Serie Molded-Oil

I cuscinetti Molded-Oil sono lubrificati con un esclusivo materiale pre-impregnato di olio di NSK e sono adatti per applicazioni soggette a corrosione e contaminazione di polveri >>

Cuscinetti a Rulli - Serie EW

Capacità di carico elevata e gabbia in acciaio stampato ad alte prestazioni.  >>

Cuscinetti a Rulli - Serie EM

Valori di carico elevati e funzionamento silenzioso con gabbia mono pezzo lavorata di precisione.  >>

Cuscinetti a Rulli Cilindrici con Anelli Auto allineanti

Cuscinetti specifici altamente funzionali per il supporto libero degli impianti a colata continua nell’industria siderurgica.  >>

NSK - Storie di Successo

Riparmiare sui costi è il riferimento del nostro successo. Esempi di Storie di Successo NSK... >>

Risoluzione dei Problemi

Non lasciate che i cuscinetti si guastino prematuramente o improvvisamente. Risparmiate fatica e denaro con gli strumenti di risoluzione dei problemi di NSK. >>