Image of fast moving train.

Industria ferroviaria

Railways

NSK sviluppa e fornisce un’ampia gamma di cuscinetti per boccole ferroviarie, trasmissioni e motori di trazione per il settore ferroviario. Questi cuscinetti offrono prestazioni elevate, alta affidabilità e lunghi periodi di esercizio senza manutenzione, per supportare le aziende ferroviarie che puntano a fornire servizi di trasporto rapidi, sicuri e affidabili.

I nostri cuscinetti vantano una storica presenza sui treni proiettile Shinkansen del Giappone, dalle prima Serie 0 ai modelli più recenti. Per i treni Shinkansen forniamo cuscinetti con lubrificazione a bagno d’olio e cuscinetti schermati con grasso.

Inoltre, i nostri cuscinetti a rulli conici ad alta affidabilità vantano una lunga storia nel settore. Poiché le trasmissioni sono soggette a forti vibrazioni, questi cuscinetti vengono sottoposti a una trattamento di nitrurazione per aumentare la resistenza della gabbia e offrono specifiche che aumentano la resistenza all’usura sulla superficie dell’orletto.

NSK è attenta anche alle esigenze del settore. I treni diventano sempre più veloci. Per mantenere l’affidabilità a velocità elevate, l’azienda fornisce cuscinetti a rulli cilindrici con orletti appositamente progettati per trasmissioni che usano ingranaggi a doppia elica. Inoltre, NSK ha sviluppato gabbie speciali con eccellenti caratteristiche che permettono di prolungare la durata del grasso per soddisfare la richiesta di periodi più lunghi senza manutenzione. I danni causati dall’erosione elettrica rappresentano un altro grande problema legato alla manutenzione; ma anche in questo caso forniamo soluzioni costituite da cuscinetti con isolamento in resina o in ceramica.

Puntiamo a fornire qualità garantita per tutti i nostri prodotti. Abbiamo la certificazione della Association of American Railroads (AAR) e nel 2018 abbiamo ottenuto la certificazione ISO/TS22163 (ex IRIS) per i requisiti dei sistemi di gestione aziendali per le organizzazioni del settore ferroviario.


Railways

NSK studia a fondo le condizioni e gli ambienti in cui vengono utilizzati i cuscinetti e li riproduce fedelmente nei test di valutazione. Lavoriamo instancabilmente per realizzare tecnologie di misura avanzate e migliorare le tecnologie di simulazione.

Misuriamo con estrema precisione il movimento dei rulli nei cuscinetti a rulli cilindrici montati sui treni Shinkansen e la distribuzione del carico sui corpi volventi quando le boccole sono sotto sforzo. Grazie a queste misurazioni avanzate e all’analisi dei risultati ottenuti, abbiamo sviluppato tecnologie di analisi e progettazione sofisticate. In futuro puntiamo a creare tecnologie di simulazione che possano riprodurre accuratamente le condizioni operative reali.

Gli sviluppi tecnici di NSK nel settore ferroviario non sono limitati esclusivamente ai cuscinetti. Avendo sicurezza e valore come nostre priorità principali, ci mettiamo continuamente alla prova per sviluppare e sfruttare diverse tecnologie finalizzate al monitoraggio delle condizioni dei cuscinetti. Anche con lo sviluppo e la commercializzazione di attuatori per il controllo delle vibrazioni, contribuiamo a viaggi più gradevoli riducendo l’oscillazione delle carrozze ferroviarie.

Cuscinetti per Motori di Trazione

Condizioni operative: carichi radiali e assiali elevati, intenso passaggio di corrente

I cuscinetti per motori di trazione nel trasporto ferroviario devono essere resistenti, ecologici ed economici. Bisogna tenere conto del peso rilevante dei veicoli ferroviari e dei lunghi periodi senza manutenzione per garantire un grado elevato di affidabilità e sicurezza. Oltre a ridurre il peso della catena cinematica, i motori di trazione per trasporto ferroviario sono soggetti a forti carichi radiali e assiali e al rischio di un passaggio intenso di corrente elettrica e velocità elevate. Per rispondere a questi requisiti, NSK ha sviluppato cuscinetti isolati con un rivestimento ceramico e gabbie ad alta resistenza.
Sia i cuscinetti a rulli cilindrici sia i cuscinetti radiali rigidi a sfere hanno dimostrato la loro efficacia nei motori di trazione per tutti i mezzi ferroviari, risultando ideali per velocità e carichi elevati, oltre che facili da installare e smontare.

Cuscinetti Isolati Elettricamente per Motori di Trazione – Rivestimento Ceramico & Cuscinetti Isolati Elettricamente per Motori di Trazione – Rivestimento PPS

I cuscinetti per motori di trazione sono spesso soggetti a cedimento in seguito ai danni causati dal passaggio di corrente (vaiolatura elettrica). Per prevenire la vaiolatura elettrica, NSK ha sviluppato cuscinetti isolati con rivestimento ceramico e rivestimento in resina PPS. Entrambe le soluzioni offrono una resistenza elevata all’isolamento superiore a 100Mohms con una tensione di rottura (breakdown) superiore a 4KV.
Le gabbie ad alta resistenza sono progettate per assorbire i carichi presenti, ad esempio vibrazioni. Le estremità dei rulli sferici e gli orletti di ritegno smussati aumentano la capacità di carico assiale, mentre la qualità elevata e la lunga vita utile garantiscono la sicurezza e l'affidabilità dei motori di trazione.

Railway, Traction Motor
Cuscinetti per Boccole Ferroviarie

Condizioni operative: carichi radiali da urto e carichi assiali da movimenti oscillatori

I cuscinetti per boccole sono soggetti non solo a carichi radiali dovuti ai giunti delle rotaie, ma anche a carichi radiali dinamici e statici dovuti al peso del veicolo. Inoltre, devono sopportare carichi assiali provocati dai movimenti oscillatori e dalle curve. Poiché i cuscinetti per boccole sono soggetti a questa complessa combinazione di carichi, in fase di progettazione bisogna tenere conto sia delle dimensioni della bronzina dell’assale e dell’alloggiamento del cuscinetto, sia delle condizioni di carico complesse.

Il trasporto ferroviario è un’attività internazionale. Questo significa che i cuscinetti per boccole vengono utilizzati nelle condizioni più svariate di sporcizia, umidità e temperatura ambiente in diversi Paesi. NSK offre cuscinetti per boccole con tenute specifiche e diversi tipi di lubrificante per questi requisiti. I cuscinetti più indicati per le boccole sono cuscinetti a rulli conici, cuscinetti radiali orientabili a rulli e cuscinetti a rulli cilindrici.

Cuscinetti a Rulli Conici Schermati con Coperchio Rotante & Cuscinetti Radiali a Rulli Cilindrici per Boccole

I cuscinetti Cuscinetti a Rulli Conici Schermati con Coperchio Rotante possono essere integrati con i componenti adiacenti e sono dotati di tenute e coperchi terminali innovativi per prevenire la fuoriuscita di grasso e l'infiltrazione di acqua. In questo modo si possono evitare i guasti più frequenti per i cuscinetti e prolungare gli intervalli di manutenzione, facendoli coincidere con la vita utile delle ruote stesse. Poiché i cuscinetti che sono a contatto diretto con gli assali devono essere progettati per condizioni gravose, la soluzione ideale è rappresentata dai cuscinetti a rulli conici schermati con coperchio rotante di NSK. Grazie alla loro qualità elevata, offrono prestazioni eccezionali, lunga durata, facilità di manipolazione e compatibilità con velocità elevate. I nuovi cuscinetti a rulli cilindrici di NSK sono stati appositamente progettati per ridurre i pesi, grazie a un design compatto, e per operare ad alte velocità con lubrificazione a olio.

Railway, Wheelset, Drawing

Cuscinetti a Rulli Conici Schermati con Coperchio Rotante

Cuscinetti a rulli conici schermati con coperchio rotante: offrono livelli eccezionali di prestazioni, durata e facilità di manipolazione.  >>

Cuscinetti Isolati Elettricamente per Motori di Trazione - PPS

Cuscinetti isolati elettricamente con rivestimento in resina PPS progettati per prevenire la vaiolatura  >>

Cuscinetti Isolati Elettricamente per Motori di Trazione - Ceramica

Cuscinetti isolati elettricamente con rivestimento in resina PPS per prevenire la vaiolatura elettrica  >>

Cuscinetti radiali rigidi a sfere con tenute per temperature elevate

Questa gamma speciale di cuscinetti è stata concepita per un utilizzo in ambienti contaminati, con temperature fino a 150°C. >>

Cuscinetti Radiali a Rulli Cilindrici per Boccole

Funzionamento ad alta velocità, facilità di manutenzione e capacità di consentire o limitare i movimenti assiali. >>

Cuscinetti radiali Rigidi a Sfere

>>

CAD Drawing
Richiesta tecnica

Cercate una nuova soluzione? Compilate il modulo di richiesta tecnica e un tecnico di NSK vi fornirà assistenza al più presto possibile. >>

Risoluzione dei problemi

Non lasciate che i cuscinetti si guastino prematuramente o improvvisamente. Risparmiate fatica e denaro con gli strumenti di risoluzione dei problemi di NSK. >>

Safe and Secure Journey with NSK