Close up photo of steel mill in action.

Industria siderurgica

Steel & Metals

Nell’industria siderurgica i cuscinetti vengono impiegati in un'ampia gamma di impianti e attrezzature nei processi a monte e a valle, dalle aree di stoccaggio delle materie prime alle attività di produzione, laminazione e raffinazione. In questi impianti e attrezzature vengono utilizzate tutte le tipologie di cuscinetti.

L’ambiente operativo delle acciaierie è unico nel suo genere, caratterizzato dalla presenza di polvere metallica, acqua e calore. Inoltre, i cuscinetti sono spesso soggetti a carichi pesanti, carichi d'urto, vibrazioni e velocità operative da estremamente basse a estremamente elevate, oltre ad accelerazioni e decelerazioni rapide. Si tratta di un ambiente operativo severo che non si riscontra in altre applicazioni.

 

NSK punta a dare un contributo positivo a migliorare la stabilità operativa e la produttività. Questi aspetti sono cruciali per l’industria siderurgica, che è rappresentativa del settore industriale che fabbrica gli impianti di produzione. NSK raggiunge questo obiettivo attraverso

  • l’applicazione di tecnologie per la progettazione di cuscinetti di alto livello;
  • un’attività continua di pianificazione, sviluppo e ricerca in diversi ambiti, fra cui le tecnologie di materiali, lubrificazione e analisi.

 

Nel corso di molti anni, questo approccio ha portato a mettere in atto strategie per il raggiungimento dell’obiettivo fondamentale dell’azienda: produrre cuscinetti con lunga durata ed affidabilità elevata. NSK offre una gamma completa di cuscinetti per l’industria siderurgica, dalle versioni standard conformi alle norme ISO, ai cuscinetti ad elevata capacità o speciali sviluppati in esclusiva.

NSK sta anche rispondendo alle numerose richieste del mercato per la fornitura di prodotti a valore aggiunto con un approccio eco-sostenibile nell’industria siderurgica.


Taperd Roller Bearings

Uno dei processi tipici del dinamico settore delle acciaierie è la laminazione. Nel processo di laminazione, l’acciaio rovente viene schiacciato fra cilindri per ottenere lastre lunghe e sottili. Si tratta di un processo cruciale che incide notevolmente sulla qualità del prodotto finito. Alle due estremità dei cilindri principali vengono montati solitamente cuscinetti a quattro corone di rulli conici per reggere i carichi pesanti e l’esposizione ad acqua di raffreddamento e scaglie di lavorazione. L’ambiente dell’acciaieria in generale presenta tutte le possibili condizioni alle quali un cuscinetto può essere sottoposto.

NSK ha lavorato per aumentare l’aspettativa di vita dei cuscinetti a quattro corone di rulli conici. Negli anni Settanta, l’azienda ha sviluppato i cuscinetti a quattro corone di rulli conici Sealed-Clean™, i primi al mondo nella loro categoria, completi di sistemi a tenuta d’olio per prevenire l’ingresso di acqua e scaglie. Questa soluzione ha allungato notevolmente la durata dei cuscinetti a rulli. In seguito, NSK ha introdotto grassi speciali per i cuscinetti Sealed-Clean™. Negli anni Novanta, l’azienda ha migliorato notevolmente i coefficienti di carico dei cuscinetti grazie a perfezionamenti del design interno, oltre a sviluppare nuovi materiali resistenti alle scaglie. Negli anni più recenti, NSK ha sviluppato nuovi materiali resistenti ai processi con acqua di raffreddamento.

NSK ambisce ad essere un’azienda che gode di una buona reputazione e della fiducia dei propri clienti e continuerà a operare mettendo le esigenze dei clienti in cima alle proprie priorità.

NSK - Storie di Successo

Riparmiare sui costi è il riferimento del nostro successo. Esempi di Storie di Successo NSK... >>


CAD Drawing
Richiesta tecnica

Cercate una nuova soluzione? Compilate il modulo di richiesta tecnica e un tecnico di NSK vi fornirà assistenza al più presto possibile. >>

Risoluzione dei problemi

Non lasciate che i cuscinetti si guastino prematuramente o improvvisamente. Risparmiate fatica e denaro con gli strumenti di risoluzione dei problemi di NSK. >>