Industria siderurgica
Nell’industria siderurgica i cuscinetti vengono impiegati in un'ampia gamma di impianti e attrezzature nei processi a monte e a valle, dalle aree di stoccaggio delle materie prime alle attività di produzione, laminazione e raffinazione. In questi impianti e attrezzature vengono utilizzate tutte le tipologie di cuscinetti.
L’ambiente operativo delle acciaierie è unico nel suo genere, caratterizzato dalla presenza di polvere metallica, acqua e calore. Inoltre, i cuscinetti sono spesso soggetti a carichi pesanti, carichi d'urto, vibrazioni e velocità operative da estremamente basse a estremamente elevate, oltre ad accelerazioni e decelerazioni rapide. Si tratta di un ambiente operativo severo che non si riscontra in altre applicazioni.
NSK punta a dare un contributo positivo a migliorare la stabilità operativa e la produttività. Questi aspetti sono cruciali per l’industria siderurgica, che è rappresentativa del settore industriale che fabbrica gli impianti di produzione. NSK raggiunge questo obiettivo attraverso
- l’applicazione di tecnologie per la progettazione di cuscinetti di alto livello;
- un’attività continua di pianificazione, sviluppo e ricerca in diversi ambiti, fra cui le tecnologie di materiali, lubrificazione e analisi.
Nel corso di molti anni, questo approccio ha portato a mettere in atto strategie per il raggiungimento dell’obiettivo fondamentale dell’azienda: produrre cuscinetti con lunga durata ed affidabilità elevata. NSK offre una gamma completa di cuscinetti per l’industria siderurgica, dalle versioni standard conformi alle norme ISO, ai cuscinetti ad elevata capacità o speciali sviluppati in esclusiva.
NSK sta anche rispondendo alle numerose richieste del mercato per la fornitura di prodotti a valore aggiunto con un approccio eco-sostenibile nell’industria siderurgica.
Un problema tipico che interessa i cuscinetti utilizzati nei convertitori è che il cuscinetto orientabile non può essere sostituito senza smontare la ruota centrale.
I cuscinetti radiali orientabili a rulli di grandissime dimensioni in due metà di NSK possono essere sostituiti senza smontare la ruota centrale del riduttore, riducendo i costi di manutenzione e accorciando i tempi morti.
Cuscinetti di grandissime dimensioni in due metà
I cuscinetti di grandissime dimensioni in due metà per convertitori riducono i tempi di manutenzione e sostituzione dei cuscinetti. >>
Le differenze di velocità nella zona di contatto fra rulli e pista di rotolamento possono provocare un'usura disomogenea nei cuscinetti radiali orientabili a rulli e nei cuscinetti a rulli toroidali. Lo sfaldamento e le fratture sulla pista di rotolamento dell’anello esterno rappresentano un costo notevole, dato che provocano fermi imprevisti della produzione ed un approvvigionamento di cuscinetti oltre i quantitativi previsti.
Per risolvere questo problema, NSK ha sviluppato una gamma di cuscinetti a rulli cilindrici a pieno riempimento efficaci per il supporto libero nei rulli di guida degli impianti a colata continua.
Cuscinetti a Rulli Cilindrici – Serie NUB
Per soddisfare le esigenze degli impianti a colata continua per la produzione di acciaio, NSK ha ampliato la propria gamma di cuscinetti a rulli cilindrici. NSK ha sviluppato la nuova serie NUB in grado di ridurre i costi degli impianti a colata continua. >>
Cuscinetti a rulli Serie SWR
Questo tipo di cuscinetti orientabili a rulli fornisce soluzioni alle sfide dei rulli guida per colata continua. >>
NSK offre cuscinetti speciali per cilindri dei laminatoi che garantiscono una maggiore affidabilità ed una durata di esercizio superiore.
I cuscinetti in versione schermata riducono l'impatto sull'ambiente e contribuiscono a ridurre il consumo di lubrificante.
L'acciaio Super-Tough (serie STF) con trattamento termico ottimale previene le fratture e i danni precoci alla pista di rotolamento.
Inoltre, NSK ha sviluppato l’acciaio WTF (Serie WTF) per i cuscinetti esposti ad infiltrazione d’acqua. I cuscinetti a quattro corone di rulli conici sigillati con capacità di carico elevata (serie KVS) sono ottimizzati in termini di capacità, resistenti alla contaminazione e ora disponibili anche con una speciale formula di grasso contro l'infiltrazione d'acqua.
Cuscinetti a quattro corone di rulli cilindrici con gabbia a perni (Stud-Type)
I cuscinetti NSK a quattro corone di rulli cilindrici con gabbia a perni (Stud-Type) sono stati concepiti per impedire la rottura dei rulli a causa di carichi rotanti estremamente pesanti. >>
Cuscinetti a quattro corone di Rulli Conici - Lunga Durata
Lunga durata con i nuovi cuscinetti a quattro corone di rulli conici NSK per laminatoi.
Questi cuscinetti offrono una lunga durata, costi di manutenzione ridotti e maggiore efficienza operativa.
Opzioni disponibili: Super TF, WTF, Tenute Stagne e nuovo grasso AQGRD >>
Cuscinetti a quattro corone di Rulli Conici - Lunga Durata
Progettati appositamente per laminatoi Sendzimir per garantire una durata operativa prolungata in presenza di velocità elevata. >>
NSK - Storie di Successo
Riparmiare sui costi è il riferimento del nostro successo. Esempi di Storie di Successo NSK... >>
Richiesta tecnica
Cercate una nuova soluzione? Compilate il modulo di richiesta tecnica e un tecnico di NSK vi fornirà assistenza al più presto possibile. >>
Risoluzione dei problemi
Non lasciate che i cuscinetti si guastino prematuramente o improvvisamente. Risparmiate fatica e denaro con gli strumenti di risoluzione dei problemi di NSK. >>
Condividi