Industria siderurgica

Industria siderurgica

Nell’industria siderurgica i cuscinetti vengono impiegati in un'ampia gamma di impianti e attrezzature nei processi a monte e a valle, dalle aree di stoccaggio delle materie prime alle attività di produzione, laminazione e raffinazione. In questi impianti e attrezzature vengono utilizzate tutte le tipologie di cuscinetti.

L’ambiente operativo delle acciaierie è unico nel suo genere, caratterizzato dalla presenza di polvere metallica, acqua e calore. Inoltre, i cuscinetti sono spesso soggetti a carichi pesanti, carichi d'urto, vibrazioni e velocità operative da estremamente basse a estremamente elevate, oltre ad accelerazioni e decelerazioni rapide. Si tratta di un ambiente operativo severo che non si riscontra in altre applicazioni.

 

NSK punta a dare un contributo positivo a migliorare la stabilità operativa e la produttività. Questi aspetti sono cruciali per l’industria siderurgica, che è rappresentativa del settore industriale che fabbrica gli impianti di produzione. NSK raggiunge questo obiettivo attraverso

  • l’applicazione di tecnologie per la progettazione di cuscinetti di alto livello;
  • un’attività continua di pianificazione, sviluppo e ricerca in diversi ambiti, fra cui le tecnologie di materiali, lubrificazione e analisi.

 

Nel corso di molti anni, questo approccio ha portato a mettere in atto strategie per il raggiungimento dell’obiettivo fondamentale dell’azienda: produrre cuscinetti con lunga durata ed affidabilità elevata. NSK offre una gamma completa di cuscinetti per l’industria siderurgica, dalle versioni standard conformi alle norme ISO, ai cuscinetti ad elevata capacità o speciali sviluppati in esclusiva.

NSK sta anche rispondendo alle numerose richieste del mercato per la fornitura di prodotti a valore aggiunto con un approccio eco-sostenibile nell’industria siderurgica.


Taperd Roller Bearings

Uno dei processi tipici del dinamico settore delle acciaierie è la laminazione. Nel processo di laminazione, l’acciaio rovente viene schiacciato fra cilindri per ottenere lastre lunghe e sottili. Si tratta di un processo cruciale che incide notevolmente sulla qualità del prodotto finito. Alle due estremità dei cilindri principali vengono montati solitamente cuscinetti a quattro corone di rulli conici per reggere i carichi pesanti e l’esposizione ad acqua di raffreddamento e scaglie di lavorazione. L’ambiente dell’acciaieria in generale presenta tutte le possibili condizioni alle quali un cuscinetto può essere sottoposto.

NSK ha lavorato per aumentare l’aspettativa di vita dei cuscinetti a quattro corone di rulli conici. Negli anni Settanta, l’azienda ha sviluppato i cuscinetti a quattro corone di rulli conici Sealed-Clean™, i primi al mondo nella loro categoria, completi di sistemi a tenuta d’olio per prevenire l’ingresso di acqua e scaglie. Questa soluzione ha allungato notevolmente la durata dei cuscinetti a rulli. In seguito, NSK ha introdotto grassi speciali per i cuscinetti Sealed-Clean™. Negli anni Novanta, l’azienda ha migliorato notevolmente i coefficienti di carico dei cuscinetti grazie a perfezionamenti del design interno, oltre a sviluppare nuovi materiali resistenti alle scaglie. Negli anni più recenti, NSK ha sviluppato nuovi materiali resistenti ai processi con acqua di raffreddamento.

NSK ambisce ad essere un’azienda che gode di una buona reputazione e della fiducia dei propri clienti e continuerà a operare mettendo le esigenze dei clienti in cima alle proprie priorità.

Un problema tipico che interessa i cuscinetti utilizzati nei convertitori è che il cuscinetto orientabile non può essere sostituito senza smontare la ruota centrale.

I cuscinetti radiali orientabili a rulli di grandissime dimensioni in due metà di NSK possono essere sostituiti senza smontare la ruota centrale del riduttore, riducendo i costi di manutenzione e accorciando i tempi morti.

Cuscinetti di grandissime dimensioni in due metà

I cuscinetti di grandissime dimensioni in due metà per convertitori riducono i tempi di manutenzione e sostituzione dei cuscinetti.  >>

Le differenze di velocità nella zona di contatto fra rulli e pista di rotolamento possono provocare un'usura disomogenea nei cuscinetti radiali orientabili a rulli e nei cuscinetti a rulli toroidali. Lo sfaldamento e le fratture sulla pista di rotolamento dell’anello esterno rappresentano un costo notevole, dato che provocano fermi imprevisti della produzione ed un approvvigionamento di cuscinetti oltre i quantitativi previsti.

Per risolvere questo problema, NSK ha sviluppato una gamma di cuscinetti a rulli cilindrici a pieno riempimento efficaci per il supporto libero nei rulli di guida degli impianti a colata continua.

Cuscinetti a Rulli Cilindrici – Serie NUB

Per soddisfare le esigenze degli impianti a colata continua per la produzione di acciaio,  NSK ha ampliato la propria gamma di cuscinetti a rulli cilindrici. NSK ha sviluppato la nuova serie NUB in grado di ridurre i costi degli impianti a colata continua.  >>

Cuscinetti a rulli Serie SWR

Questo tipo di cuscinetti orientabili a rulli fornisce soluzioni alle sfide dei rulli guida per colata continua.  >>

Video: NSK Bearings for Continuous Casting Applications

NSK offre cuscinetti speciali per cilindri dei laminatoi che garantiscono una maggiore affidabilità ed una durata di esercizio superiore.

cuscinetti in versione schermata riducono l'impatto sull'ambiente e contribuiscono a ridurre il consumo di lubrificante.

L'acciaio Super-Tough (serie STF) con trattamento termico ottimale previene le fratture e i danni precoci alla pista di rotolamento.

Inoltre, NSK ha sviluppato l’acciaio WTF (Serie WTF) per i cuscinetti esposti ad infiltrazione d’acqua. I cuscinetti a quattro corone di rulli conici sigillati con capacità di carico elevata (serie KVS) sono ottimizzati in termini di capacità, resistenti alla contaminazione e ora disponibili anche con una speciale formula di grasso contro l'infiltrazione d'acqua.

Cuscinetti a quattro corone di rulli cilindrici con gabbia a perni (Stud-Type)

I cuscinetti NSK a quattro corone di rulli cilindrici con gabbia a perni (Stud-Type) sono stati concepiti per impedire la rottura dei rulli a causa di carichi rotanti estremamente pesanti.  >>

Cuscinetti a quattro corone di Rulli Conici - Lunga Durata

Lunga durata con i nuovi cuscinetti a quattro corone di rulli conici NSK per laminatoi.

Questi cuscinetti offrono una lunga durata, costi di manutenzione ridotti e maggiore efficienza operativa.

Opzioni disponibili: Super TF, WTF, Tenute Stagne e nuovo grasso AQGRD >>

Cuscinetti a quattro corone di Rulli Conici - Lunga Durata

Progettati appositamente per laminatoi Sendzimir per garantire una durata operativa prolungata in presenza di velocità elevata.  >>

 

Video: NSK Bearing Applications for Rolling Mills

NSK - Storie di Successo

Riparmiare sui costi è il riferimento del nostro successo. Esempi di Storie di Successo NSK... >>


CAD Drawing
Richiesta tecnica

Cercate una nuova soluzione? Compilate il modulo di richiesta tecnica e un tecnico di NSK vi fornirà assistenza al più presto possibile. >>

Risoluzione dei problemi

Non lasciate che i cuscinetti si guastino prematuramente o improvvisamente. Risparmiate fatica e denaro con gli strumenti di risoluzione dei problemi di NSK. >>