Precauzioni per un corretto montaggio dei cuscinetti
I cuscinetti volventi sono componenti di macchine di elevata precisione che, se correttamente manipolati, garantiscono prestazione affidabili entro un ampio campo di condizioni di esercizio. In caso contrario, anche con cuscinetti di alta qualità non si otterrebbero appieno le prestazioni previste.
Bisogna pertanto assicurarsi di prendere le seguenti precauzioni:
1. Massima pulizia dei cuscinetti e dell’ambiente di lavoro
Polvere, sporco e detriti, anche se invisibili a occhio nudo, hanno un’influenza negativa sui cuscinetti. Risulta perciò indispensabile impedire l’ingresso delle impurità, mantenendo la massima pulizia dei cuscinetti e dell’ambiente di lavoro.
2. Maneggiare con cura
Urti eccessivi dovuti a un’incauta manipolazione possono causare graffi, indentature o altri danneggiamenti ai cuscinetti, facilitando il loro successivo cedimento. Impatti eccessivi possono causare scheggiature o crepe.
3. Utilizzare strumenti adeguati
Utilizzare sempre attrezzature idonee e correttamente mantenute per la manipolazione dei cuscinetti, evitando utensili generici.
4. Evitare la corrosione
Il sudore delle mani e/o altri agenti contaminanti possono causare fenomeni corrosivi, pertanto si raccomanda di maneggiare i cuscinetti con le mani pulite o indossando guanti se possibile. Verificare la presenza di ruggine provocata da gas corrosivi o da umidità.
Condividi