Manutenzione preventiva
Rilevamento e correzione delle anomalie
Per permettere al cuscinetto di mantenere il più a lungo possibile le prestazioni originali, si consiglia di eseguire tutte le operazioni di manutenzione e di controllo in modo appropriato. Adottando tali procedure si possono evitare problemi legati a danneggiamenti anomali dei cuscinetti, migliorando nel contempo l’affidabilità, la produttività e i costi di esercizio delle macchine operatrici.
La manutenzione periodica deve essere eseguita seguendo le procedure indicate. La manutenzione periodica comprende la supervisione delle condizioni operative, la fornitura o la sostituzione dei lubrificanti e l’ispezione periodica. Di norma, durante l'esercizio è necessario controllare la rumorosità, le vibrazioni, la temperatura e la lubrificazione dei cuscinetti.
Nel caso in cui si riscontrasse un’anomalia durante il funzionamento si deve cercare di determinarne la causa e adottare l’azione correttiva appropriata seguendo le indicazioni contenute nella Tabella 3. Nel dubbio consigliamo di procedere allo smontaggio e a un esame accurato del cuscinetto.
Esempi di danneggiamenti dei cuscinetti e misure correttive
In linea generale, i cuscinetti volventi, se usati correttamente, sono in grado di mantenere la loro efficienza per un periodo superiore alla loro durata a fatica nominale. Tuttavia, in caso di errori spesso facilmente evitabili, essi potrebbero cedere prematuramente. Rispetto alla loro durata a fatica calcolata, la possibile rottura o guasto prematuro potrebbe dipendere dal montaggio, dalla lubrificazione non corretta o insufficiente, dall’ingresso di corpi estranei o dall'anomala generazione di calore.
Ad esempio, le abrasioni sugli orletti di ritegno possono derivare da un sistema di lubrificazione difettoso, una lubrificazione insufficiente, un lubrificante non adeguato, infiltrazione di sostanze estranee, un errore di montaggio, una flessione eccessiva dell’albero o una combinazione qualsiasi di questi eventi. Risulta quindi difficile, in alcuni casi, determinare la causa effettiva del cedimento prematuro.
In questi casi, per evitare che in futuro si ripetano casi analoghi, ci potranno essere enormemente di aiuto la conoscenza di tutti i dati rilevati alle condizioni di esercizio e di montaggio e ad eventuali anomalie riscontrate.
La Tabella 3 illustra i danneggiamenti più frequenti riscontrati sui cuscinetti, con la descrizione delle probabili cause e delle azioni correttive da adottare per evitare future anomalie.
Condividi