Filosofia e Risultati / Quattro tecnologie chiave più una

Filosofia e Risultati

PEO_engeneer in F-tec

NSK persegue da sempre lo sviluppo di tecnologie innovative ed è impegnata a migliorare la qualità per contribuire alla creazione di una società più sicura ed efficiente e per proteggere l’ambiente, in linea con la sua filosofia aziendale. Le colonne portanti di queste tecnologie sono tribologia, materiali, simulazione digitale e meccatronica, che costituiscono le Quattro Tecnologie Chiave di NSK.

A queste si aggiunge l’ingegneria di produzione, un’altra tecnologia importante e un punto di forza di NSK che sostiene le nostre Tecnologie Chiave.

Le tecnologie e i prodotti realizzati sulla base delle nostre Quattro Tecnologie Chiave, con l’aggiunta dell’ingegneria di produzione, contribuiscono allo sviluppo dell’industria in tutto il mondo e agli stili di vita agiati delle persone.

NSK continuerà a impegnarsi nello sviluppo tecnologico avanzato e a fornire prodotti di altissima qualità e funzionalità, che risponderanno alle richieste del mercato negli anni a venire.

Perseguendo l’intento di contribuire a una società più sicura ed efficiente e di salvaguardare l’ambiente, come dichiarato nella filosofia aziendale di NSK, l’Azienda è impegnata a individuare con precisione le esigenze dei clienti e della società e a sviluppare prodotti e tecnologie ecocompatibili che sfruttano le Quattro Tecnologie Chiave dell’Azienda: Tribologia (tecnologia di controllo dell’attrito), Materiali, Simulazione Digitale e Meccatronica.

Sviluppando e commercializzando prodotti innovativi e sofisticati in modo puntuale, NSK contribuisce a creare una società più sicura ed efficiente e, al tempo stesso, a risparmiare energia e a ridurre le emissioni di anidride carbonica.

Quattro Tecnologie Chiave più Una

Tribologia
Friction on the bearing’s ball surface

Attrito sulla superficie della sfera di un cuscinetto

Studio, analisi e controllo dell’attrito

La tribologia studia l’attrito e l’usura delle superfici di contatto in movimento relativo, come le parti rotanti soggette a forze di grande entità con un leggero velo d’olio. Le condizioni di lavoro gravose vengono mitigate attraverso i metodi di lubrificazione e i trattamenti di superficie sviluppati da NSK, che producono prestazioni superiori nelle applicazioni che richiedono basso attrito, velocità di rotazione elevate, esercizio silenzioso o maggiore durata.

Materiali
Durability testing machines

Cuscinetti che utilizzano ceramiche e resine

Ricerca incessante per aumentare la durata e l’affidabilità delle prestazioni

La ricerca e lo sviluppo di materiali riguardano praticamente ogni aspetto delle prestazioni di un prodotto. Attraverso un’accurata selezione della composizione dei materiali, trattamenti termici e materiali ceramici, NSK garantisce l’ottimizzazione delle prestazioni applicative. Tale ottimizzazione può derivare da miglioramenti della funzione, della resistenza o dell’affidabilità, oppure da progressi in termini di efficacia dei costi o efficienza di produzione.

Simulazione numerica
Simulated example of an automotive component

Esempio di analisi del flusso di grasso del cuscinetto

Simulazione nel ciberspazio di applicazione reali per prevedere le prestazioni

In passato, la precisione e l’affidabilità dello sviluppo dei prodotti erano garantite dall’esperienza nella progettazione e da fasi di collaudo più lunghe. La tecnologia di simulazione di NSK consente di accelerare la progettazione e la produzione grazie alla convalida digitale. Si possono valutare e analizzare anche condizioni estreme o progetti innovativi che sfidano le idee consolidate.

Meccatronica
Manipulation system for bio-medicine

Caster attivo

Tecnologia a supporto delle persone per un futuro comodo, sicuro e confortevole

La meccatronica integra la tecnologia degli elementi meccanici con la tecnologia di controllo. Combinando cuscinetti, viti a ricircolazione di sfere e guide lineari con motori, sensori e computer, si ottiene una migliore funzionalità meccanica grazie al controllo tramite computer. Questa tecnologia applica nuove funzioni e prestazioni a un’ampia gamma di macchinari industriali, ad esempio per le automobili e la biomedicina. Inoltre contribuisce ad aumentare l’affidabilità, oltre a una maggiore comodità e sicurezza nella vita quotidiana.

Ingegneria di produzione
Cheonan Plant in South Korea

Stabilimento di Cheonan in Corea del Sud

Dare forma alle Quattro Tecnologie Chiave

Per salvaguardare l’ambiente e aumentare la sicurezza attraverso le nostre Quattro Tecnologie Chiave, serve qualcosa per dare nuova vita a queste tecnologie. Inoltre, è fondamentale produrre sempre con una qualità elevata. NSK affronta queste sfide applicando l’intelligenza artificiale alle proprie apparecchiature, utilizzando l’IoT e ottimizzando l’intera infrastruttura produttiva, lavorando nel contempo per creare fabbriche intelligenti che ottimizzano gli spazi, risparmiano energia e riducono il fabbisogno di manodopera.