Strumenti per il Montaggio
Mounting Tools
Importanza di Procedure di Montaggio e Smontaggio Corrette
Procedure di montaggio inadeguate possono causare fino al 20% di tutti i problemi riscontrati sui cuscinetti.
I cuscinetti sono componenti fondamentali in qualsiasi macchina rotante e richiedono un’applicazione accurata per garantirne il funzionamento al massimo delle loro potenzialità. Devono essere montati correttamente sia sull’albero sia nell’alloggiamento. Per montare un cuscinetto servono utensili speciali per applicare la forza necessaria nel punto giusto o riscaldare i componenti per effettuare il montaggio. Queste procedure non vengono sempre rispettate, con conseguente danneggiamento dei cuscinetti in fase di montaggio o rimozione. I danni possono variare da semplici indentature sulle piste di rotolamento, alla deformazione della tenuta, fino alla rottura dell’anello. Lo stesso vale per lo smontaggio: i danni al cuscinetto e ai componenti circostanti possono essere costosi e compromettere il montaggio successivo. Indipendentemente dal tipo di danneggiamento, sicuramente il cuscinetto non durerà quanto previsto, provocando il cedimento prematuro della macchina e costi di manutenzione elevati.
Per superare questi problemi, NSK offre una gamma completa di utensili speciali che assicurano il montagigo e lo smontagigo dei cuscinetti senza provocarne il danneggiamento. Ciò è completato da corsi di formazione, dove gli ingegneri di NSK insegnano l'utilizzo di questi strumenti e aiutano i tecnici ad imparare procedure di montaggio sicure ed efficienti.
Accoppiamenti con Interferenza
Per la maggior parte dei cuscinetti, l’anello interno o l’anello esterno (in alcuni casi entrambi) devono essere montati sull’albero o nell’alloggiamento con un accoppiamento con interferenza.
Montaggio non Corretto
Durante il montaggio a freddo di un cuscinetto a rulli, bisogna assicurarsi che le forze di montaggio vengano sempre applicate sull’anello accoppiato con interferenza. Le forze di montaggio non devono mai essere applicate sugli elementi volventi. La pista di rotolamento potrebbe essere danneggiata qualora la forza venga applicata sull’anello sbagliato.
Montaggio Corretto
Il pericolo di danneggiare le piste di rotolamento può essere ridotto utilizzando gli utensili di montaggio appositamente progettati da NSK. Eventuali danni alle piste di rotolamento possono essere prevenuti utilizzando gli utensili corretti.
NSK Utensili Meccanici
Kit utensili di montaggio FTN333
I cuscinetti di piccole e medie dimensioni vengono solitamente montati a freddo. Il kit di utensili di montaggio di NSK assicura che l’operazione venga eseguita in maniera efficiente senza danni.
- Adatto per cuscinetti di diverse dimensioni
- Manicotti in materiale estremamente resistente agli urti
- Distribuzione omogenea della forza sugli anelli del cuscinetto grazie alla speciale concezione dei manicotti
Kit utensili per estrazione cuscinetto BPN62
Il kit estrattore consente di estrarre cuscinetti radiali rigidi a sfere sia da alberi sia da alloggiamenti senza danneggiare i componenti circostanti.
- Facile smontaggio dei cuscinetti a sfere in alloggiamenti ciechi
- 6 serie di bracci estrattori e 2 mandrini
- Bracci estrattori in acciaio di alta qualità
Strumenti per il Montaggio Kit FTN333 e Smontaggio Kit BPN62 dei Cuscinetti
Chiavi a settore e a percussione NSK
Specificamente studiate per il montaggio e lo smontaggio su alberi conici o assiemi con bussola conica. Disponibili in versioni standard e ad alta resistenza agli urti.
- Adatte per un ampia gamma di applicazioni
- Zona di impatto con teste di acciaio stampato saldate su manopola di acciaio legato con rivestimento in gomma per facile presa
- Zona di impatto con testa ampia per assorbire urti pesanti e colpi di martello
Utensili Idraulici
Spintori, Estrattori Idraulici e Piastre di Estrazione
Quando sono richiesti carichi elevati per ottenere un accoppiamento con interferenza fra il cuscinetto e la superficie di montaggio, la gamma di spintori, estrattori idraulici e piastre di estrazione di NSK è ideale per queste operazioni.
Ghiere Idrauliche
La ghiera idraulica è ideale per applicare progressivamente forze maggiori e parallele all’albero per il montaggio di cuscinetti più grandi su un albero o un manicotto.
- Le ghiere idrauliche di NSK sono provviste di un perno assiale brevettato che ne facilita l’applicazione
- La dotazione comprende aste a gomito, viti di estrazione e chiavi
- Le ghiere idrauliche hanno un rivestimento di Armaloy che forma uno strato antiruggine, aumentando la durata e la robustezza
Pompe Idrauliche
La gamma di pompe idrauliche di NSK può essere utilizzata insieme alle ghiere idrauliche o con alberi conici dotati di condotti e scanalature per l’olio.
- Due taglie in base alla capacità richiesta
- Il kit pompa comprende: pompa, tubo idraulico, distacco rapido, raccordo di attacco, manometro, raccordo di giunzione a T, olio extra e valigetta in metallo
Riscaldatori a Induzione
Grazie a speciali bobine a induzione, i riscaldatori per cuscinetti di NSK assicurano un riscaldamento sicuro ed efficiente dei cuscinetti, portandoli alla temperatura ottimale per un agevole montaggio a caldo.
NSK offre tre famiglie di riscaldatori
Portatili, compatti e leggerissimi (3.5 kg) Capacità 10 kg e 1,5KVA
Piccoli e compatti, funzionamento silenzioso e design moderno
- Induttore conico senza necessità di supporto, è sufficiente posizionare il componente sul dispositivo
Diverse taglie per cuscinetti con pesi da 80 a 300 kg
Velocità 1,5-2 volte superiore al modello portatile
- La dotazione comprende una serie di supporti per cuscinetti di diverse dimensioni, ordinatamente riposti nella base
- In grado di gestire cuscinetti fino a 1200 kg
- Design pratico con braccio allungabile per agevolare la movimentazione di cuscinetti pesanti con diametro esterno fino a 1,2 m
- Unità di controllo programmabile posta a un’altezza comoda per agevolare il lavoro dell’operatore
Riscaldatore ad Induzione - IHN010
Riscaldatore ad Induzione - IHN080
Riscaldatori a Induzione - Manuali dell'Utente
Allineamento delle Pulegge
Perché l’allineamento delle pulegge è importante
Il corretto allineamento delle cinghie diventa sempre più importante in un contesto nel quale le prestazioni delle macchine e i costi di manutenzione sono fattori chiave. Il disallineamento delle pulegge può generare forze indesiderate che incidono sui macchinari e aumentano l’usura e le vibrazioni, provocando il cedimento precoce dei cuscinetti con costosi fermi macchina.
LAB-Set: la soluzione di NSK a tutte le esigenze di allineamento delle pulegge
Con LAB-Set non avrete più dubbi sull’allineamento delle vostre cinghie di trasmissione. Utilizzando le gole a V come riferimento, otterrete un allineamento preciso riducendo l’usura delle cinghie, i cedimenti dei cuscinetti e le vibrazioni.
La soluzione di allineamento laser LAB-Set di NSK contiene due trasmettitori laser in linea che assicurano un allineamento molto più preciso dei sistemi laser a testa singola. Ciascun set è provvisto di una serie di sonde a molla che vengono inserite nelle gole della puleggia. In questo modo è facilissimo montare le unità laser sulla puleggia.
Il processo di allineamento è semplice come il montaggio. Basta accendere i laser e guardare l'unità montata dalla parte opposta. Il laser mostra una linea (come nell'illustrazione a destra). Se necessario, regolare la posizione della macchina fino a quando le linee laser sono allineate con il segno centrale. Questo viene fatto per entrambe le unità così si è certi che l'allineamento è preciso.
Quali vantaggi offre il corretto allineamento delle pulegge?
- Maggiore durata del cuscinetto
- Incremento del tempo di funzionamento, dell’efficienza e della produttività dei macchinari
- Riduzione dell’usura di pulegge e cinghie
- Riduzione dei fermi imprevisti
- Riduzione dei costi per la sostituzione dei componenti
- Riduzione dell’attrito e quindi dei consumi energetici
- Riduzione di vibrazioni e rumore
Strumento Laser per l’Allineamento delle Pulegge
Laser Alignment
Allineamento di Alberi
Perché l’allineamento dell’albero è importante
Il corretto allineamento dei sistemi con albero di trasmissione diventa sempre più importante in un contesto nel quale le prestazioni delle macchine e i costi di manutenzione sono fattori chiave. Il disallineamento può generare carichi anomali che agiscono sui macchinari, aumentando l’usura e le vibrazioni e, di conseguenza, provocando il cedimento prematuro dei cuscinetti e costosi fermi impianto.
LAS-Set - La soluzione di NSK per tutte le esigenze di allineamento alberi
LAS-Set usa laser a doppio raggio per una regolazione agevole anche su lunghe distanze, oltre a sensori digitali ad alta risoluzione per risultati precisi. Inoltre, grazie a un display gestito via software con una guida passo-passo intuitiva a icone, l'intero processo di allineamento risulta semplice e veloce.
Il procedimento viene ulteriormente semplificato dall'accoppiamento fra sensori e display mediante connessione wireless. La connettività wireless favorisce inoltre l’accessibilità e il posizionamento versatile del display.
Infine, LAS-Set trasforma un’attività specializzata in un processo di manutenzione standard semplice e veloce, contribuendo a ridurre i tempi morti e massimizzare la produttività.
Quali sono i vantaggi del sistema LAS-Set di NSK per l’allineamento di alberi0?
Facilità d’uso grazie all’interfaccia intuitiva
Teste laser a doppio raggio con sensori digitali
Indicazioni di tolleranza integrate
Verifica del piede zoppo per verificare l'appoggio stabile del motore
Misure in tempo reale durante la regolazione con semplici spie rosso/verde per indicare tolleranze corrette o meno
Facile memorizzazione dei risultati tramite porta USB
Risultati
Maggiore durata del cuscinetto
Incremento del tempo di funzionamento, dell’efficienza e della produttività dei macchinari
Riduzione dell’usura di tenute e giunti
Riduzione dei fermi imprevisti
Riduzione dei costi per la sostituzione dei componenti
Riduzione dell’attrito e quindi dei consumi energetici
Riduzione di vibrazioni e rumore
Condividi