Tutela del marchio
Acquisti e ricevi prodotti NSK originali?
La maggior parte degli utilizzatori che riceve cuscinetti contraffatti crede di acquistare prodotti originali. Per chi non è "esperto" di cuscinetti, è molto difficile capire la differenza fra un prodotto originale e uno contraffatto al momento della consegna.
Un altro "punto debole" è rappresentato dalla scelta di affidarsi a subfornitori o terzisti per effettuare riparazioni su apparecchiature rotanti quali motori elettrici, pompe, riduttori e ventilatori.
Se non vengono seguiti per verificare che conoscano i rischi associati a prodotti contraffatti e mettano in atto i necessari controlli per evitare acquisti sbagliati, potrebbero involontariamente acquistare e installare cuscinetti contraffatti durante interventi di riparazione o ammodernamento.
Da dove provengono i cuscinetti contraffatti?
I cuscinetti contraffatti provengono solitamente da fornitori in Paesi con bassi costi di produzione e scarsa tutela della proprietà intellettuale.
Queste aziende usano materiali di qualità scadente lavorati su macchine vecchie gestite da operai con salari minimi: da questa combinazione difficilmente può scaturire un prodotto di qualità.
I cuscinetti contraffatti vengono poi confezionati in scatole simili alle confezioni del produttore originale, per nascondere la non autenticità del prodotto e ingannare acquirenti e utilizzatori.
Quali sono i rischi della contraffazione?
La maggior parte degli utilizzatori che riceve cuscinetti contraffatti crede di acquistare prodotti originali. Per chi non è "esperto" di cuscinetti, è molto difficile capire la differenza fra un prodotto originale e uno contraffatto al momento della consegna.
Un altro "punto debole" è rappresentato dalla scelta di affidarsi a subfornitori o terzisti per effettuare riparazioni su apparecchiature rotanti quali motori elettrici, pompe, riduttori e ventilatori.
Se non vengono seguiti per verificare che conoscano i rischi associati a prodotti contraffatti e mettano in atto i necessari controlli per evitare acquisti sbagliati, potrebbero involontariamente acquistare e installare cuscinetti contraffatti durante interventi di riparazione o ammodernamento.
Quali sono le caratteristiche dei cuscinetti contraffatti?
Workers assembling counterfeit bearings during a raid
Cleaning machine which are not so clean found at the raid site
- Qualità disomogenea
- Alto rischio di cedimento
- Alto rischio di fermi e danni ai macchinari
- Maggiori costi di processo e manutenzione
- Assenza di regolamentazione delle fonti di provenienza di prodotti e componenti
- Assenza di supporto tecnico locale
- Assenza di sviluppo dei materiali
- Nessuna garanzia di purezza del materiale, materiale più fragile
- Nessuno sviluppo del processo di trattamento termico, con conseguente riduzione delle prestazioni del materiale
- Prestazioni non conformi alle specifiche NSK originali
Come opera NSK per combattere il problema della contraffazione?
Proteggendo i nostri clienti
- Proteggendo la vita umana e la proprietà privata e garantendo l'affidabilità delle macchine
- Promuovendo la rete di distributori autorizzati
- Promuovendo una maggiore consapevolezza per escludere dal mercato operatori e prodotti illegali
Combattendo le attività di contraffazione
- Eliminando le reti di contraffazione
- Interrompendo le attività dei contraffattori e i loro canali di distribuzione
- Intraprendendo azioni legali contro le fonti di produzioni contraffatte
Promuovendo il valore del marchio NSK
- Riconoscendo il valore reale e valorizzando la distribuzione autorizzata
- Conducendo attività per proteggere il marchio e la proprietà intellettuale
- Offrendo programmi di formazione per rivenditori/colleghi
Collaborando con le autorità cinesi
- Partecipando ad azioni di contrasto delle autorità di governo centrali e locali e a procedimenti giudiziari
- Contrastando il flusso di prodotti contraffatti con l'aiuto delle autorità doganali e i controlli alle frontiere nei principali Paesi di commercio
Acquistate solo da canali autorizzati affidabili.
- Scelti e monitorati con grande cura, i Distributori Autorizzati di NSK sono professionali, competenti e orientati al servizio.
- Un Distributore Autorizzato di NSK non fornirà mai prodotti falsi o contraffatti.
- L'assistenza tecnica e di progettazione viene fornita solo dai nostri Distributori Autorizzati.
- Verificate che il distributore al quale intendete rivolgervi sia autorizzato da NSK.
- Con ampie scorte di prodotti NSK e RHP e un accesso illimitato a tutta l'offerta, questi Distributori forniscono prodotti originali con grande velocità e affidabilità. Forniscono inoltre vari servizi, dalla gestione delle scorte a conoscenze di prodotto e applicative, dalla consulenza ingegneristica all'assistenza basata su criteri di costi totali.
- Ogni Distributore Autorizzato di NSK è parte integrante di una relazione fra tre parti (produttore, distributore, utilizzatore finale) che offre tutta la tranquillità di una solida alleanza a livello globale e locale.
- Per qualsiasi dubbio sull'autenticità dei cuscinetti NSK, rivolgetevi alla sede NSK della vostra zona per chiedere una verifica.
Partnership con Distributore autorizzato e rivenditore - Trova il tuo contatto locale
NSK's fight against counterfeiting continue with a new app
NSK works closely with the WBA (World Bearing Association), JBIA (Japan Bearing Industry Association) and authorities around the world to enforce the law on counterfeiters, and eliminate fake bearings including — through app development.
NSK engages in multifaceted efforts to combat fake bearings. Recent efforts include the 'NSK Verify' app, that allows customers to assess the authenticity of machine tool bearings by scanning a special barcode found on the box.
Click here for NSK Verify and WBACheck.
More useful information
Download “The Risks of Buying Counterfeit Bearings and How to Avoid Them” Whitepaper
Watch “Counterfeit Risks - Stop! Fake Bearing – Automotive” on YouTube
Watch “Counterfeit Risks - Stop! Fake Bearing - Industrial” on YouTube
Insights
Programma di Qualità di NSK Europa
Operando all’interno di un ambiente caratterizzato da continua innovazione, NSK Europa è impegnata nello sviluppo di un Sistema di Gestione che soddisfi le esigenze dei Clienti e quelle del proprio business.
Il sistema di gestione è basato sulle norme ISO 9001 e sulle specifiche esigenze del Cliente, incluse le normative IATF16949. Attraverso le politiche del Gruppo è possibile stabilire e rivedere le linee generali per il raggiungimento degli obiettivi aziendali.
Tutti gli Stabilimenti NSK sono certificati secondo gli standard ISO 9001-2015.
Tutte le attività di NSK Europa nel settore automobilistico sono certificate secondo le norme IATF 16949 : 2016.
Potete trovare tutti i certificati di qualtà su Servizi > Download Documentazione > Certificazioni
Cuscinetti Contraffatti: Quali rischi comportano e come evitarli
I cuscinetti contraffatti sono un problema globale e tutti i mercati sono esposti al rischio di acquistare questi prodotti di qualità scadente.
Come principale produttore di cuscinetti di prima qualità, NSK è impegnata a combattere questo fenomeno che espone gli utilizzatori a costi e rischi maggiori e a una minore affidabilità delle macchine, dovuta alla maggiore frequenza di cedimento dei cuscinetti.
Questo documento analizza le origini dei prodotti contraffatti, le diverse tipologie, i rischi legati al loro acquisto e spiega come tutelare la propria organizzazione dall‘acquisto e dalla fornitura di cuscinetti contraffatti. Spiegheremo inoltre quali misure concrete adotta NSK per combattere chi produce questi componenti estremamente pericolosi.
Contraffazione...Stop alle imitazioni!
NSK ha aderito all'associoazione World Bearing Association (WBA) per combattere la piaga della contraffazione insieme ad altri produttori di cuscinetti. La WBA, associazione industriale non-profit e non corporativa che raggruppa le aziende produttrici di cuscinetti volventi, ha creato un Comitato Anti-Contraffazione.
Il comitato ha lo scopo di gestire le problematiche legate alla falsificazione dei marchi e contribuire a sradicare questo fenomento.
NSK Verify App
NSK ha lanciato un'applicazione gratuita principalmente percuscinetti di precisione per macchine utensili.
Attraverso la scansione di codici a barre 2D stampati sulle confezioni di cuscinetti NSK è possibile valutare l'autenticità dei cuscinetti e accedere ai rapporti di ispezione online.
L’app consente di facilitare l’automazione della produzione e la gestione informatizzata dello stabilimento.
L'esportazione in formato CSV e PDF di informazioni chiave consente ai clienti di tracciare la cronologia di utilizzo, migliorare la tracciabilità del prodotto e persino semplificare la selezione dei cuscinetti.
* Nota: attualmente sono supportati solo i cuscinetti che riportano una "N" in basso a destra del codice a barre 2D.
WBA Bearing Authenticator
L'app WBA (World Bearing Association) ti aiuta a riconoscere i cuscinetti contraffatti e proteggere i tuoi dipendenti, le tue attrezzature e la tua reputazione
Condividi